martedì 20 ottobre 2020

Programma di lavoro della Commissione per il 2021: dal piano all'azione

Berlaymont building, Brussels © EU
19/10/2020 - Institutional affairs

The Commission adopted its 2021 work programme, designed to make Europe healthier, fairer and more prosperous, while accelerating its long-term transformation into a greener economy, fit for the digital age.

  • 2021 Commission work programme, annexes and factsheets
  • Adjusted 2020 Commission work programme
  • Recovery plan for Europe
  • A European Green Deal
  • Shaping Europe's digital future
  • Collegamento al testo in Italiano (Oggi la Commissione ha adottato il programma di lavoro per il 2021, che punta a rendere l'Europa più sana, più equa e più prospera, accelerando nel contempo la sua trasformazione a lungo termine verso un'economia più verde, pronta per l'era digitale. Prevede nuove iniziative legislative per quanto riguarda i sei obiettivi ambiziosi degli orientamenti politicidella presidente von der Leyen e dà seguito al suo primo discorso sullo stato dell'Unione. Nel realizzare le priorità fissate in tale programma di lavoro, la Commissione continuerà a prodigarsi al massimo per gestire la crisi e rendere le economie e le società europee più resilienti.(...)
    • Realizzare le priorità dell'UE
      Il programma di lavoro della Commissione per il 2021 prevede un passaggio dal piano all'azione per tutte e sei le priorità politiche. Conferma la volontà della Commissione di guidare la duplice transizione verde e digitale, un'opportunità senza precedenti per uscire dalla situazione fragile della crisi e creare una nuova vitalità per l'Unione.(...)
    • Dal momento che le iniziative pianificate sono di natura trasformativa e a lungo termine, è più importante che mai che vi siano leggi di grande impatto e rivolte al futuro. La prossima Comunicazione sul tema Legiferare meglio lo ribadirà. Si concentrerà sulla semplificazione e sulla riduzione degli oneri, in particolare introducendo un approccio "one-in-one-out". La piattaforma Fit for Future sosterrà la Commissione in questa iniziativa, particolarmente necessaria all'indomani della pandemia di COVID-19. Per ottenere risultati in questo ambito la Commissione intensificherà anche la sua attività di sensibilizzazione e in questa ottica la Conferenza sul futuro dell'Europa svolgerà un ruolo centrale. L'allegato 1 del programma di lavoro per il 2021 contiene un elenco completo dei 44 nuovi obiettivi strategici che fanno capo alle queste sei tematiche ambiziose.
    • Prossime tappe
      Il programma di lavoro della Commissione per il 2021 è il risultato di una stretta cooperazione con il Parlamento europeo, gli Stati membri e gli organi consultivi dell'UE. La Commissione avvierà ora le discussioni con il Parlamento e il Consiglio per stabilire un elenco di priorità comuni su cui i colegislatori convengono di intervenire rapidamente.(...))

Nessun commento:

Inno alla Gioia online

EUVideoUE

WebRadioScout Player

3B Meteo è qui