martedì 20 ottobre 2020

Segnalazione da Eurodesk della Rete dei CDE Italiani

 


 

Bando di gara "Green Deal europeo": nuovo impulso alla transizione verde e digitale
Scadenza: 26 gennaio 2021 

La Commissione europea ha indetto un bando da 1 miliardo di euro per progetti di ricerca e innovazione che affrontino la crisi climatica e contribuiscano a proteggere gli ecosistemi e la biodiversità europei. 

Il bando "Green Deal europeo" finanziato da Orizzonte 2020 darà impulso alla ripresa dalla crisi del coronavirus trasformando le sfide ambientali in opportunità di innovazione. 

Il bando, data l'urgenza delle sfide a cui risponde, punta a risultati tangibili nel breve e nel medio periodo, perseguendo però una visione di cambiamento a lungo termine: meno azioni ma più mirate e visibili. 

I progetti finanziati dovrebbero apportare benefici tangibili in dieci settori: 1) Sfide transettoriali in materia di clima; 2) energia pulita, economica e sicura; 3) industria per un'economia circolare e pulita; 4) edifici efficienti sotto il profilo energetico e delle risorse; 5) mobilità sostenibile e intelligente; 6) strategia "Dal produttore al consumatore"; 7) biodiversità ed ecosistemi; 8) ambiente privo di sostanze tossiche e a inquinamento zero; 9) rafforzamento delle conoscenze; 10) responsabilizzazione dei cittadini. 

Nessun commento:

Inno alla Gioia online

EUVideoUE

WebRadioScout Player

3B Meteo è qui