giovedì 18 dicembre 2014

Per memoria: Guida ai finanziamenti europei per il turismo


Dopo averne annunciato a lungo il lancio, la Commissione europea ha pubblicato il 20 ottobre la "Guida sui finanziamenti UE per il settore del turismo (2014-2020)" documento di 58 pagine elaborato dagli uffici della DG Imprese & Industria che si occupano in Europa del settore.
La guida raccoglie informazioni sulle varie fonti di finanziamento UE di interesse per l'industria turistica europea e dei suoi diversi attori, sia settore pubblico che privato.
Il nuovo quadro finanziario pluriennale per il periodo 2014-2020 comporta infatti una semplificazione a vari livelli, tra cui la fusione di programmi di finanziamento dell'UE per facilitare l'accesso alle informazioni e l'armonizzazione delle procedure di domanda.

La "Guida ai finanziamenti UE per il settore del turismo (2014-2020)" raccoglie e presenta in maniera semplificata le informazioni sui diversi programmi tematici, concentrandosi su alcune questioni pratiche:
  • La tipologia di azioni legate al turismo ammissibili per un finanziamento;
  • Le modalità di finanziamento;
  • L’individuazione degli attori in grado di candidarsi;
  • Le modalità di candidatura.
La guida riporta inoltre alcuni esempi concreti di ciò che è stato finanziato nell'ambito dei programmi precedenti, come una possibile fonte di ispirazione.
La Guida è attualmente disponibile in inglese e può essere consultata e scaricata dal sito della Commissione europea.

Nessun commento:

Inno alla Gioia online

EUVideoUE

WebRadioScout Player

3B Meteo è qui