Settembre - Pubblicazioni della UE - Ufficio delle pubblicazioni della UE
Riflettori puntati sull'agricoltura
Dagli uliveti del sud alle pianure basse del nord e agli ecosistemi costieri unici, l'Unione europea ospita una serie di paesaggi e climi diversi. Questa ricca diversità è uno degli attributi chiave dell'UE ed è anche un motore fondamentale del settore agricolo forte e dinamico dell'UE.
Nell'UE l'azione relativa alla politica agricola è intrapresa sia a livello dell'Unione che degli Stati membri. A livello dell'UE, la politica agricola comune, nota anche come PAC, è la più antica politica in vigore nel settore. Tra i suoi obiettivi figurano la garanzia di un approvvigionamento alimentare stabile, la salvaguardia del reddito degli agricoltori, la tutela dell'ambiente e il mantenimento della vivacità delle zone rurali. Lanciata nel 1962, la PAC si è evoluta con il passare del tempo per mantenersi in linea con gli ultimi sviluppi del settore e la PAC per il periodo 2023-2027 segna la sesta versione della politica.
Più di recente, alla luce delle varie sfide affrontate dagli
agricoltori e da altri operatori del settore agricolo, l'UE sta
lavorando a diverse misure per:
- combattere le pratiche commerciali sleali nel settore,
- alleggerire gli oneri amministrativi a carico degli agricoltori, e
- fornire sostegno agli agricoltori in caso di eventi atmosferici eccezionali.
All'inizio dell'anno l'UE ha inoltre avviato il dialogo strategico sul futuro dell'agricoltura dell'UE per sviluppare una visione comune e collettiva del futuro dell'agricoltura dell'UE.
La nostra newsletter di settembre punta i riflettori
sull'agricoltura. Come sempre, raccomandiamo anche pubblicazioni su una
varietà di altri argomenti, dai diritti degli atleti alla
disinformazione. (...)
Nessun commento:
Posta un commento