La Commissione europea ha avviato oggi una consultazione pubblica e invita tutte le parti interessate a presentare osservazioni sul progetto di linee direttrici sugli abusi di posizione dominante volti ad escludere la concorrenza.
L'articolo 102 del trattato sul funzionamento dell'Unione europea ("TFUE") vieta alle imprese dominanti di adottare comportamenti abusivi, compresi i comportamenti volti ad escludere i concorrenti dal mercato. Tra gli esempi di sfruttamento abusivo di posizione dominante rientrano comportamenti quali l'applicazione di prezzi predatori, la compressione dei margini, gli accordi di esclusiva e i rifiuti di effettuare forniture.
L'applicazione dell'articolo 102 TFUE è fondamentale per garantire che la concorrenza funzioni in modo efficace, che tutte le imprese abbiano adeguate possibilità di competere e che i consumatori possano beneficiare dei vantaggi offerti da mercati competitivi. La Commissione ha acquisito una vasta esperienza nell'applicazione dell'articolo 102 TFUE, in particolare per quanto riguarda gli abusi volti ad escludere la concorrenza. La materia trattata dall'articolo 102 TFUE rappresenta tuttavia l'unico ambito del diritto europeo della concorrenza in cui non esistono attualmente linee direttrici che ne chiariscano l'applicazione.
Il progetto di linee direttrici pubblicato oggi si basa sull'interpretazione data dalla Commissione alla giurisprudenza degli organi giurisdizionali dell'UE in materia di abusi volti ad escludere la concorrenza e sulla prassi della Commissione che ad essa si ispira. Le linee direttrici contribuiranno ad aumentare la certezza del diritto a tutto vantaggio dei consumatori e delle imprese, così come delle autorità garanti della concorrenza e dei tribunali nazionali. (...)
Vedi anche: collegamento
Nessun commento:
Posta un commento