lunedì 6 luglio 2020

Le città italiane di URBACT nell’emergenza Covid19: al lavoro per ricostruire fiducia, partecipazione e spirito di comunità | URBACT

Una rassegna di iniziative e progetti condotti dalle città italiane dei progetti URBACT per contrastare gli effetti della crisi e coinvolgere attori locali e abitanti nella definizione di politiche e interventi per il rilancio dei territori nel post-Covid19

L’emergenza Covid19 ha rivoluzionato completamente la vita delle nostre città e delle comunità locali, lasciando alle amministrazioni locali il compito di individuare e mettere in pratica soluzioni originali per assicurare la tenuta sociale e favorire la ripartenza. Il più grande shock sistemico del nostro tempo è stato allo stesso tempo il detonatore per far emergere diseguaglianze sociali e iniquità nell’accesso a servizi e spazi pubblici da cui dipende non solo la capacità di resilienza dei singoli territori ma anche il tipo di reazione che potrà essere messo in campo a partire dalle prossime settimane.

La situazione attuale ha frenato anche le tante attività di rete condotte sul piano europeo e locale nell’ambito dei progetti URBACT, costringendo a una rimodulazione e a un ripensamento delle attività di scambio e di coinvolgimento civico. Una situazione di crisi che però può costituire anche un’occasione per mettere in pratica i principi di collaborazione e pianificazione strategica appresi nel corso delle attività promosse da URBACT, favorendo la partecipazione attiva e strutturata dei tanti attori locali che sui vari aspetti dello sviluppo urbano sostenibile hanno contribuito all’elaborazione di politiche locali partecipate e integrate.

Ripartire nel post-emergenza da azioni e strategie basate sulla collaborazione tra territorio e amministrazioni locali è una necessità che emerge chiara dalle tante esperienze realizzate dalle città URBACT in queste settimane, inserite dal programma in una mappa europea che fornisce un quadro dell’attivismo di amministrazione e Local Group.

Non c’è dubbio che le città capaci negli ultimi anni di investire maggiormente su sistemi strutturati di collaborazione civica e governance partecipativa saranno quelle maggiormente in grado di ripartire con slancio, affrontando nella Fase 2 del post-emergenza tante delle sfide rimaste irrisolte negli anni con una maggiore capacità di impatto sui contesti urbani e le comunità locali. Le città italiane di URBACT forniscono in questo senso una serie di esempi importanti, con iniziative e interventi che si inseriscono nel solco dei progetti già in corso su scala europea e migliorano la resilienza dei territori. (...)

Nessun commento:

Inno alla Gioia online

EUVideoUE

WebRadioScout Player

3B Meteo è qui