lunedì 6 luglio 2020

23 Network di Action Planning pronti per la Fase 2! | URBACT

Il principale obiettivo di ciascun network di action planning è dare la possibilità a 7 – 10 città in Europea di scambiare le loro esperienze rispetto ad una particolare sfida tematica dello sviluppo urbano e di condividere le loro idee rispetto a possibili soluzioni, durante un periodo di oltre 2 anni. La fase 1 (da giugno 2019 a febbraio 2020) è focalizzata sullo sviluppo di studi di baseline, sulla definizione del profilo delle città e sulla produzione di un Application Form per la Fase 2.

A seguito dell’approvazione da parte del Comitato di Monitoraggio del programma dei networks selezionati, le città sono ora pronte per focalizzarsi sullo scambio e sulle attività di apprendimento utilizzando un’ampia serie di strumenti didattici e di approcci in linea con il “metodo URBACT”. Ogni città partner consoliderà le attività di un Gruppo locale URBACT – URBACT Local Group, che co-disegnerà i Piani di Azione Integrati per una loro futura implementazione. La Fase 2 introduce anche una novità per i partecipanti, considerando che da ora in poi le città saranno incoraggiate a sviluppare azioni pilota (Small Scale Actions) e a sperimentare nuove idee acquisite dagli scambi con altre reti e in linea con il tema caratterizzante la rete delle città.

Come conseguenza della pandemia da Covid-19, il Segretariato URBACT supporterà questi network ed i loro partner con una serie di attività adattate all’emergenza, inclusa la formazione in modalità on-line ed un’estensione di tre mesi del ciclo di vita di un network, ovvero i progetti saranno attivi fino ad agosto 2022. I network, quindi, rispetteranno il seguente calendario:

Fase di attivazione (Maggio - Dicembre 2020): finalizzata a sviluppare una roadmap del Piano di Azione Integrato;
Planning Actions (Dicembre 2020 - Dicembre 2021): elaborazione del Piano di Azione Integrato;
Planning Implementation (Dicembre 2021 - Giugno 2022): finalizzazione del Piano di Azione Integrato;
Piano di Azione Integrato finale (Giugno - Agosto 2022): condivisione e disseminazione della conoscenza.

Puoi conoscere tutti i network approvati nella tabella sottostante, la città Lead Partner è indicata in grassetto. Per avere ulteriori informazioni rispetto a ciascun progetto, controlla la pagina dei network.(...)

Nessun commento:

Inno alla Gioia online

EUVideoUE

WebRadioScout Player

3B Meteo è qui