da contact@together.eu tramite europarl.europa.eu
---
domani i leader dei paesi dell’Unione europea si incontrano per cercare di trovare un accordo sul bilancio a lungo termine. Probabilmente ne hai sentito parlare e vorresti saperne di più.
Perché trovare un accordo a livello europeo è così importante? Perché si tratta del bilancio dell’Unione europea per il periodo 2021-2027 e avrà un impatto su tutti i programmi e le politiche UE dei prossimi anni. Se ci fossero dei ritardi nell’approvazione del bilancio, ad esempio, alcuni programmi potrebbero risentirne.
Come puoi immaginare, iniziative ambiziose - come il Patto verde (Green Deal) europeo - devono poter contare su investimenti adeguati per raggiungere gli obiettivi e assicurare crescita, lavoro ed equità sociale.
Inoltre, in Italia, come in tutta Europa, il bilancio europeo contribuisce a realizzare progetti concreti sul territorio. Ti faccio qualche esempio.
Nella città di Ragusa l’UE finanzia un progetto di riduzione del consumo di acqua nelle zone turistiche. Si tratta di un progetto europeo che coinvolge diverse località del Mediterraneo in Italia, Spagna, Grecia e Malta, che condividono gli stessi problemi.
Nelle Marche la strategia di aiuto dell’UE ha sostenuto le imprese del settore calzaturiero nell’introduzione di innovazioni tecnologiche poter superare gli anni della crisi finanziaria.
Un altro importante settore del nostro paese è l’industria tessile. Busto Arsizio, città in provincia di Varese, è capofila di un partenariato di centri di ricerca e associazioni di imprese del settore tessile in Italia, Germania, Repubblica Ceca, Ungheria e Polonia, che lavorano insieme sulla riduzione dei rifiuti tessili e l’economia circolare.
Questi sono solo alcuni fra le migliaia di progetti che forse fanno parte della tua vita e che -potresti non saperlo- dipendono dal bilancio europeo!
Scopri cosa fa per te l’Europa, nella tua regione o città, cliccando QUI. Puoi anche fare una ricerca su temi che ti riguardano direttamente.
Spero che tu abbia trovato argomenti interessanti per parlarne con i tuoi amici e colleghi o informazioni utili da condividere sui tuoi profili social.
Ti ringrazio per aver avermi letta fino a qui.
A presto,
Gaia
Nessun commento:
Posta un commento