mercoledì 26 febbraio 2020

Con il pacchetto d'inverno sostenibilità competitiva al centro del semestre europeo

Con il pacchetto d'inverno sostenibilità competitiva al centro del semestre europeo
La Commissione ha pubblicato oggi le relazioni per paese in cui analizza le grandi sfide socioeconomiche di ciascuno Stato membro.

L'analisi esposta nelle relazioni per paese ricalca le linee della strategia annuale di crescita sostenibile presentata a dicembre 2019, incentrandosi sulla sostenibilità competitiva per costruire un'economia al servizio delle persone e del pianeta.

Per ciascuno Stato membro è valutata inoltre l'attuazione del pilastro europeo dei diritti sociali, comprese le relative prestazioni evidenziate nel quadro di valutazione della situazione sociale che lo accompagna.

Le relazioni per paese si concentrano su quattro dimensioni: sostenibilità ambientale, incremento della produttività, equità e stabilità macroeconomica.

Per la prima volta le relazioni fanno il punto dei progressi compiuti dagli Stati membri nel perseguimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, evidenziando le politiche macroeconomiche e occupazionali che possono contribuire a tal fine.

Analizzano anche le sfide e le possibilità che la transizione climatica ed energetica apre a ciascun paese.

Nella stessa ottica indicano le priorità a cui destinare il sostegno del Fondo per una transizione giusta. (...)

Tutta la documentazione pertinente in fondo alla pagina.

Vedi anche le Q&A qui.
---
European semester 2020 illustration © EU
26/02/2020 -
The Commission has published country reports analysing each Member State's key socio-economic challenges. The analysis in the country reports reflects the Annual Sustainable Growth Strategy, presented in December 2019, focusing on competitive sustainability with the aim to build an economy that works for people and the planet.

Nessun commento:

Inno alla Gioia online

EUVideoUE

WebRadioScout Player

3B Meteo è qui