European Commission - PRESS RELEASES - Press release - La Commissione europea raccomanda un approccio comune a livello UE alla sicurezza delle reti 5G
In risposta al sostegno espresso dai capi di Stato e di governo in occasione del Consiglio europeo del 22 marzo a favore di un approccio concertato alla sicurezza delle reti 5G, la Commissione europea raccomanda oggi una serie di azioni concrete per valutare i rischi per la cibersicurezza delle reti 5G e per rafforzare le misure preventive. Le raccomandazioni consistono in una combinazione di strumenti legislativi e di azioni pensati per proteggere le nostre economie, le nostre società e i nostri sistemi democratici. Con profitti a livello mondiale stimati a 225 miliardi di euro nel 2025, il 5G è una risorsa fondamentale per l'Europa per competere nel mercato globale e la sua cibersicurezza è essenziale per garantire l'autonomia strategica dell'Unione. (...)
In data odierna la Commissione europea ha
raccomandato una serie di iniziative e misure operative per assicurare
un livello elevato di cibersicurezza delle reti 5G in tutta l'UE.
Le reti di quinta generazione (5G) costituiranno la futura colonna
portante delle nostre società e delle nostre economie, collegando
miliardi di oggetti e sistemi, anche in ambiti critici come l'energia, i
trasporti, le banche e la salute, nonché i sistemi di controllo
industriali che trasportano informazioni sensibili e fanno da supporto
ai sistemi di sicurezza. I processi democratici, come le elezioni, fanno
sempre più affidamento sulle infrastrutture digitali e sulle reti 5G,
il che evidenzia la necessità di affrontare le vulnerabilità e rende le
raccomandazioni della Commissione quanto più pertinenti in previsione
delle elezioni del Parlamento europeo di maggio.In risposta al sostegno espresso dai capi di Stato e di governo in occasione del Consiglio europeo del 22 marzo a favore di un approccio concertato alla sicurezza delle reti 5G, la Commissione europea raccomanda oggi una serie di azioni concrete per valutare i rischi per la cibersicurezza delle reti 5G e per rafforzare le misure preventive. Le raccomandazioni consistono in una combinazione di strumenti legislativi e di azioni pensati per proteggere le nostre economie, le nostre società e i nostri sistemi democratici. Con profitti a livello mondiale stimati a 225 miliardi di euro nel 2025, il 5G è una risorsa fondamentale per l'Europa per competere nel mercato globale e la sua cibersicurezza è essenziale per garantire l'autonomia strategica dell'Unione. (...)
Nessun commento:
Posta un commento