La Commissione ha pubblicato oggi una valutazione del quadro di qualità per i tirocini del 2014, che ne esamina tanto l'attuazione e il contributo che esso ha dato in tutta l'UE al rafforzamento della qualità dei tirocini quanto gli eventuali margini di miglioramento.
I tirocini svolgono un ruolo chiave nell'aiutare i giovani ad acquisire un'esperienza pratica e ne facilitano l'accesso al mercato del lavoro. L'85% dei tirocinanti intervistati nell'ambito della valutazione ha affermato di aver appreso, grazie al tirocinio, competenze utili dal punto di vista professionale.
La valutazione mostra inoltre che il quadro di qualità dell'UE per i tirocini rappresenta un importante punto di riferimento per gli Stati membri se si vogliono garantire tirocini di qualità. La grande maggioranza delle parti consultate, tra cui autorità nazionali, servizi pubblici per l'impiego, rappresentanti delle imprese e giovani, si è detto convinto che il quadro e i suoi 21 principi relativi ai tirocini di qualità fossero ancora validi. Tuttavia l'applicazione di questi principi di qualità, come pure il loro monitoraggio e il loro rispetto, potrebbero essere migliorati.
A seguito di questa valutazione, nel corso dell'anno la Commissione proporrà un aggiornamento del quadro, come annunciato nel programma di lavoro della Commissione per il 2023. Questo aggiornamento costituirà un importante contributo all'Anno europeo delle competenze 2023, sostenendo la formazione e la partecipazione dei giovani al mercato del lavoro.(...)
Nessun commento:
Posta un commento