In cosa consiste il programma strategico per il decennio digitale?
Si tratta di uno strumento strategico per il coordinamento e l'attuazione della digitalizzazione dell'UE. Definisce obiettivi e traguardi concreti e i mezzi per attuare la trasformazione digitale in Europa entro il 2030. Si tratta di un'iniziativa che farà proprie le tendenze di accelerazione e la necessità crescente di digitalizzazione, sottolineate anche dalla pandemia. Farà sì che gli Stati membri e la Commissione agiscano congiuntamente per porre rimedio alle lacune europee in ambito digitale e partecipino a iniziative comuni e investimenti diretti su vasta scala per cogliere i benefici della trasformazione digitale.
Il programma si basa su una bussola con quattro punti cardinali: competenze digitali, imprese digitali, infrastrutture digitali e servizi pubblici digitali. Sono stati fissati obiettivi specifici per ciascuno di questi settori, da conseguire entro il 2030, al termine del decennio digitale europeo.
La Commissione e gli Stati membri definiranno le traiettorie nazionali e a livello di Unione per il conseguimento degli obiettivi. Queste traiettorie aiuteranno la Commissione a monitorare annualmente i progressi e ad affrontare, insieme agli Stati membri, le eventuali deviazioni e inefficienze.
Il conseguimento della trasformazione digitale rafforzerà la
competitività dell'Europa e la sua capacità di definire standard
universali, ponendola all'avanguardia delle tendenze globali. Le
tecnologie digitali sono anche un fattore chiave per il conseguimento
degli obiettivi di sostenibilità del Green Deal europeo. (...)
Nessun commento:
Posta un commento