lunedì 30 agosto 2021

Segnalazioni da Consilium

(...) Far leva sulla competitività e sull'influenza globale dell'Unione europea grazie a un ambizioso pacchetto sui servizi digitali. 
Sulla base di una nota della presidenza, i ministri hanno tenuto un primo dibattito orientativo sugli aspetti del pacchetto sul digitale (legge sui servizi digitali e legge sui mercati digitali) che ritengono necessari per garantire il rafforzamento del mercato unico digitale e uno spazio online più sicuro, in cui i diritti fondamentali siano tutelati e la concorrenza sia equa e libera. Le delegazioni hanno espresso soddisfazione per i notevoli progressi compiuti finora nell'esame del pacchetto sul digitale in sede di Consiglio. Hanno sottolineato la necessità di norme chiare, adeguate alle esigenze future e proporzionate, che garantiscano la giusta combinazione di certezza del diritto e flessibilità e promuovano l'innovazione e la concorrenza nel mercato unico digitale dell'UE. Meccanismi di applicazione efficaci a livello dell'UE, con il coinvolgimento delle autorità nazionali competenti, sono stati indicati come fattori chiave per il successo del progetto. (...)
Aggiornare la nuova strategia industriale per l'Europa – L'importanza fondamentale di garantire accesso alle materie prime critiche
Sulla base di una nota della presidenza, i ministri hanno tenuto un dibattito orientativo sulla nuova strategia industriale aggiornata, concentrandosi sull'importanza di garantire l'accesso alle materie prime critiche. Le delegazioni hanno accolto con favore l'ultima comunicazione della Commissione su una strategia industriale dell'UE aggiornata. Hanno espresso un forte sostegno per le misure proposte intese a rafforzare l'integrazione e la resilienza del mercato interno a vantaggio di tutti gli attori, in particolare le PMI. Hanno concordato sulla necessità di una rete più inclusiva e diversificata di catene di approvvigionamento per le materie prime critiche al fine di garantire che l'industria dell'UE rimanga resiliente in tempi di crisi, in particolare in settori di importanza strategica come quelli dei prodotti farmaceutici, dei semiconduttori, ecc. (...)
Conclusioni su "Il turismo in Europa nel prossimo decennio: sostenibile, resiliente, digitale, globale e sociale"
Il Consiglio ha adottato conclusioni sul futuro del turismo europeo: "Il turismo in Europa nel prossimo decennio: sostenibile, resiliente, digitale, globale e sociale"(...)
---
---


27/05/2021 - Covid-19 / Energy, environment and climate / Enlargement, external relations and trade

At a summit held by videoconference, the leaders of the EU and Japan concluded a ‘green alliance’ that will boost cooperation to accelerate climate and environmental action. They also discussed global access to COVID-19 vaccines, digital transformation, bilateral relations, and foreign and security policy.

---
I leader dell'UE si sono riuniti a Bruxelles per discutere di questioni urgenti. Il 24 maggio hanno discusso di Bielorussia, Russia, relazioni con il Regno Unito e della situazione nel Medio Oriente e in Mali. Il 25 maggio si sono concentrati sulla COVID-19 e sui cambiamenti climatici. (...)
 

25/05/2021 - Enlargement, external relations and trade / Institutional affairs / Security and defence

On 24 and 25 May 2021, the European Council adopted conclusions on COVID-19, climate change, Belarus, Russia, the UK, the Middle East and Mali.

---
Eurogruppo, 21 maggio 2021  Principali risultati
L'Eurogruppo ha discusso degli sviluppi macroeconomici e di bilancio nella zona euro e ha esaminato il funzionamento dei meccanismi di correzione. I ministri hanno adottato inoltre il programma di lavoro dell'Eurogruppo per il secondo semestre del 2021 e hanno ascoltato le relazioni dei presidenti del consiglio di vigilanza della BCE e del Comitato di risoluzione unico.
 

21/05/2021 - Economy and the euro

The Eurogroup discussed macroeconomic and fiscal developments in the euro area and looked into the functioning of adjustment mechanisms. Ministers also adopted the Eurogroup work programme for the second half of 2021 and heard the reports from the chairs of the ECB Supervisory Board and of the Single Resolution Board.

---
Riesame della politica commerciale.
Il Consiglio ha proceduto a uno scambio di opinioni sul riesame della politica commerciale. Il 18 febbraio 2021 la Commissione ha pubblicato la comunicazione dal titolo "Riesame della politica commerciale - Una politica commerciale aperta, sostenibile e assertiva", nella quale sottolinea l'importanza che l'UE continui a sostenere il suo impegno a favore di scambi commerciali aperti, equi e basati sulle regole, difendendo al contempo i propri interessi e garantendo condizioni di parità.(...)
 
Strumento per gli appalti internazionali
La presidenza e la Commissione hanno informato il Consiglio in merito allo stato di avanzamento dei negoziati sullo strumento per gli appalti internazionali (IPI) durante una seduta pubblica, tra le "Varie". L'IPI è uno strumento di politica commerciale volto a prevenire la discriminazione delle imprese dell'UE nei mercati degli appalti dei paesi terzi.
La presidenza portoghese ha intensificato i lavori sull'IPI e punta a raggiungere una posizione del Consiglio concordata entro la fine del suo mandato in modo che i triloghi con il Parlamento europeo possano iniziare durante il mandato della presidenza slovena entrante. (...)
 

20/05/2021 - Enlargement, external relations and trade

The Council exchanged views on the trade policy review. Ministers reviewed the state of play of the WTO reform and preparations for the next Ministerial Conference of the WTO and took stock of latest developments and prospects in EU-US trade relations.

---
Istruzione e gioventù, 17 maggio
Equità, inclusione e successo in materia di istruzione e formazione per tutti. L'equità nell'accesso, l'inclusione e il successo per tutti sono principi fondamentali dell'istruzione e della formazione. Tuttavia, il conseguimento di equità e inclusione rimane una sfida per i nostri sistemi educativi, con notevoli differenze fra Stati membri e al loro interno. Visto che il contesto socioeconomico continua a costituire un fattore importante che influenza i risultati scolastici nell'Unione europea, il Consiglio ha approvato conclusioni al riguardo. Il numero di discenti con risultati insufficienti e di giovani che abbandonano la scuola è ancora elevato nell'UE. Il 20,3% delle persone con disabilità abbandona prematuramente l'istruzione. Gli studenti con minori opportunità hanno aspettative più basse di portare a termine l'istruzione terziaria (43,4%) rispetto ai loro coetanei (82,3%). Nelle conclusioni si invitano gli Stati membri e la Commissione a collaborare su politiche volte a ridurre i risultati insufficienti, innalzare i livelli di competenza e prevenire la disoccupazione. (...) 

Cultura, audiovisivi e sport, 18 maggio
Ripresa, resilienza e sostenibilità dei settori culturali e creativi. La cultura svolge un ruolo determinante per l'identità europea e ha un impatto sociale ed economico notevole. Il Consiglio ha approvato conclusioni nelle quali riafferma che i settori culturali e creativi sono tra i più duramente colpiti dalla pandemia di COVID-19 e che occorre adottare azioni politiche decisive a loro sostegno, sia come risposta immediata che come approccio più ambizioso e lungimirante, dal momento che l'attuale crisi ha evidenziato una serie di sfide strutturali e di vulnerabilità preesistenti dei settori culturali e creativi. Per promuovere la ripresa, la resilienza e la sostenibilità dei settori culturali e creativi, nelle conclusioni si individuano sei priorità: migliorare l'accesso ai finanziamenti disponibili, accrescere la resilienza dei professionisti dei settori culturali e creativi, continuare a rafforzare la mobilità e la cooperazione, accelerare le transizioni digitale e verde, migliorare la conoscenza delle sfide future e la preparazione alle stesse e tenere conto dei panorami culturali e delle comunità locali. Nelle conclusioni del Consiglio si esorta anche a promuovere l'equità e l'uguaglianza per tutti, con particolare riguardo alla situazione delle artiste e delle professioniste della cultura. Il Consiglio invita gli Stati membri e la Commissione a procedere a uno scambio di opinioni sulle migliori pratiche e a fare il punto sulle citate conclusioni nel 2023.(...)

I media europei nel decennio digitale.
Il Consiglio ha approvato conclusioni a sostegno della ripresa e della trasformazione dei settori europei dei mezzi di informazione e degli audiovisivi. Entrambi i settori hanno subito ingenti perdite a causa della pandemia di COVID-19; gli Stati membri sono quindi invitati a cogliere le opportunità offerte dal dispositivo per la ripresa e la resilienza, lo strumento finanziario post-crisi dell'UE, e a investire nell'accelerazione della trasformazione digitale e della transizione verde di questi settori.(...) 

Diversificazione delle fonti e dei meccanismi di finanziamento per la salvaguardia e la tutela del patrimonio culturale europeo.
Il patrimonio culturale europeo è un bene pubblico con un importante valore sociale ed economico. Tuttavia, la sua protezione è minacciata dalle pressioni di bilancio, aspetto questo che è stato esacerbato dalla crisi COVID-19. I ministri hanno discusso del modo migliore per sostenere finanziariamente il patrimonio culturale europeo, di dove reperire nuove risorse finanziarie e delle possibili migliori misure da adottare nel lungo periodo (...)

Innovazione nello sport. 
Il Consiglio ha approvato conclusioni sull'innovazione nello sport. Il Consiglio invita gli Stati membri a promuovere e sostenere le iniziative e i progetti di ricerca e sviluppo nel settore dell'innovazione nello sport, a creare e diffondere conoscenze e a fornire gli strumenti per migliorare lo sviluppo delle politiche e l'analisi comparativa dell'innovazione nello sport.(...)
 

18/05/2021 - Culture, education and youth

Ministers met in Brussels to discuss equity and inclusion in education and training, the European Universities initiative and participation of young people in decision-making processes. They adopted conclusions on the recovery and resilience of the cultural sector, Europe's media in the digital decade and sport innovation.

---
 

11/05/2021 - Enlargement, external relations and trade / Institutional affairs

Ministers focused on the state of play on the COVID-19 EU coordination and the Conference on the Future of Europe. Under any other business, the Council was informed about matters related to the Enlargement and Stabilisation and Association Process, and the EU-Switzerland relations.

Balcani occidentali
Il Consiglio ha tenuto una discussione strategica sui Balcani occidentali e sugli elementi dell'impegno rafforzato dell'UE nella regione. (...)
I ministri hanno ribadito la prospettiva europea dell'intera regione, sottolineando l'importanza di un impegno politico in un'ampia gamma di settori quali la lotta contro la pandemia di COVID-19, la cooperazione economica, la connettività, la lotta contro le influenze esterne e la disinformazione. 
La discussione ha evidenziato la necessità che i paesi dei Balcani occidentali accelerino le riforme connesse all'UE e rafforzino una narrazione positiva e costruttiva. L'alto rappresentante ha sottolineato l'urgente necessità di far avanzare il processo di adesione dell'Albania e della Macedonia del Nord, di portare avanti l'integrazione dell'UE con la Serbia e il Montenegro e di compiere progressi nella liberalizzazione dei visti per il Kosovo. I ministri hanno inoltre chiesto la rapida ripresa del dialogo Belgrado-Pristina e hanno ribadito il loro costante e inequivocabile sostegno all'integrità territoriale e alla sovranità della Bosnia-Erzegovina.
Il Consiglio ha inoltre ricordato il ruolo fondamentale dell'UE nell'aiutare i partner dei Balcani occidentali a rispondere alla pandemia di COVID-19 attraverso l'assistenza sanitaria, il finanziamento della ripresa socioeconomica e la donazione di vaccini. (...) 


10/05/2021 - Enlargement, external relations and trade / Security and defence

EU ministers of foreign affairs were briefed about current affairs and exchanged views on Western Balkans and transatlantic relations. The Council also adopted conclusions on Security and Defence, and the Horn of Africa.

---
I ministri UE della Difesa sono stati informati dall'alto rappresentante Josep Borrell sui temi di attualità e hanno così passato in rassegna una serie di sviluppi recenti ed eventi futuri. (...)
Il Consiglio ha proceduto a uno scambio di opinioni sulla bussola strategica, con particolare attenzione alla gestione delle crisi. (...) 
A seguito delle richieste del Canada, della Norvegia e degli Stati Uniti d'America di partecipare al progetto PESCO Mobilità militare, il Consiglio ha adottato decisioni che autorizzano il paese che coordina il progetto – i Paesi Bassi – a invitare i tre paesi in questione. (...) 
Il comitato direttivo dell'Agenzia europea per la difesa (AED) si è riunito a margine della sessione del Consiglio per esaminare lo stato di attuazione delle raccomandazioni della revisione coordinata annuale sulla difesa (CARD), valutando in particolare le opportunità di collaborazione nei settori dello sviluppo di capacità, della ricerca e della tecnologia. (...)
L'alto rappresentante ha presieduto per la prima volta la riunione del comitato direttivo del Centro satellitare dell'UE (Satcen) a livello ministeriale. Il comitato ha discusso del ruolo svolto dal Satcen nell'ambito della PESC e oltre, prestando particolare attenzione alle sue funzioni e ai suoi compiti futuri e al livello di ambizione adeguato.(...)
 

 

Nessun commento:

Inno alla Gioia online

EUVideoUE

WebRadioScout Player

3B Meteo è qui