La Commissione ha adottato oggi (29.04.21) la comunicazione "Legiferare meglio"
con l'obiettivo di migliorare il processo legislativo dell'UE. Per
agevolare la ripresa in Europa, è più che mai importante legiferare
nella maniera più efficace possibile adoperandosi al contempo per
rendere le leggi dell'UE più adeguate alle esigenze di domani. (...)
Fondamentale in questa ottica è la cooperazione tra le istituzioni dell'UE, con gli Stati membri e i portatori di interesse, come le parti sociali, le imprese e la società civile. Per contribuire ad affrontare i problemi attuali e futuri, la Commissione propone quanto segue.
- Eliminare gli ostacoli e gli oneri burocratici che rallentano gli investimenti e costruire le infrastrutture del XXI secolo, collaborando con gli Stati membri, le regioni e le principali parti interessate.
- Semplificare le consultazioni pubbliche introducendo un unico invito a presentare contributi sul portale "Di' la tua", di recente migliorato.
- Adottare un approccio "one in, one out", al fine di ridurre gli oneri amministrativi per i cittadini e le imprese, prestando particolare attenzione alle implicazioni e ai costi dell'applicazione della legislazione, soprattutto per le piccole e medie imprese. Tale principio garantisce che gli eventuali nuovi oneri introdotti da una nuova legge siano controbilanciati dalla riduzione di oneri precedenti nello stesso settore di attività.
- Integrare gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, per garantire che le proposte legislative contribuiscano all'agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
- Adoperarsi ancora di più per far sì che legiferare meglio promuova la sostenibilità e la trasformazione digitale.
- Integrare la previsione strategica nel processo di elaborazione delle politiche, per rendere queste ultime adeguate al futuro, ad esempio tenendo conto delle megatendenze emergenti in ambito ecologico, digitale, geopolitico e socioeconomico. (...)
---
29/04/2021 - Institutional affairs
The Commission has adopted a Communication on Better Regulation, proposing several improvements to the EU law-making process. To foster Europe's recovery, it is more important than ever to legislate as efficiently as possible, while making EU laws better adapted to tomorrow's needs.
Nessun commento:
Posta un commento