venerdì 9 ottobre 2020

Pacchetto per la finanza digitale: la Commissione definisce un nuovo ambizioso approccio per incoraggiare l'innovazione responsabile a beneficio dei consumatori e delle imprese

Contactless payment to rent an electric car © EU
24/09/2020 - Business, taxation and competition / Economy and the euro

The European Commission has adopted a new Digital Finance Package, including Digital Finance and Retail Payments Strategies, and legislative proposals on crypto-assets and digital resilience. It will boost Europe's competitiveness and innovation in the financial sector, paving the way for Europe to become a global standard-setter. It will give consumers more choice and opportunities in financial services and modern payments, while at the same time ensuring consumer protection and financial stability.

  • Questions and answers
  • Factsheet
  • More information on the Digital Finance Package
  • Collegamento al testo in Italiano - Pacchetto per la finanza digitale
    • La Commissione europea ha adottato oggi un nuovo pacchetto per la finanza digitale, comprendente le strategie per la finanza digitale e per i pagamenti al dettaglio e proposte legislative sulle cripto-attività e la resilienza digitale.  Il pacchetto di oggi stimolerà la competitività e l'innovazione europee nel settore finanziario, creando le basi perché l'Europa possa definire le norme in questo settore a livello mondiale. Esso offrirà ai consumatori una più ampia scelta e maggiori opportunità per quanto riguarda i servizi finanziari e i moderni sistemi di pagamento, garantendo al tempo stesso la tutela dei consumatori e la stabilità finanziaria. Le misure adottate oggi saranno fondamentali per sostenere la ripresa economica dell'UE, in quanto consentiranno lo sviluppo di nuove modalità per far giungere i finanziamenti alle imprese europee, svolgendo allo stesso tempo un ruolo chiave nell'attuazione del Green Deal europeo e della nuova strategia industriale per l'Europa. Rendendo le norme più sicure e più favorevoli al digitale per i consumatori, la Commissione mira a promuovere l'innovazione responsabile nel settore finanziario dell'UE, in particolare per le start-up digitali altamente innovative, attenuando al tempo stesso i potenziali rischi in relazione alla protezione degli investitori, al riciclaggio di denaro e alla criminalità informatica. (...)
    • Factsheet: collegamento




 

Nessun commento:

Inno alla Gioia online

EUVideoUE

WebRadioScout Player

3B Meteo è qui