(...) Scienziati finanziati dall'UE stanno testando un servizio che permetterà alle persone di determinare il modo migliore di compiere degli spostamenti nelle città. Oltre ad aiutare le singole persone a trovare il percorso più efficiente, il sistema dovrebbe diminuire la congestione e ridurre gli effetti sull'ambiente del trasporto su strada. Il sistema è stato presentato ai rappresentanti dell'industria e dei fornitori di servizi, oltre a funzionari regionali e delle città, durante un evento a Vienna in Austria il 25 gennaio.
Questo servizio è il prodotto del progetto IN-TIME ("Intelligent and efficient travel management for European cities"), che è stato finanziato con 2,9 milioni di euro nell'ambito del Programma di sostegno alla politica in materia di tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT-PSP) del Programma quadro per l'innovazione e la competitività (PIC) dell'UE.
L'obbiettivo di IN-TIME è quello di incoraggiare le persone a cambiare il modo in cui viaggiano, fornendo loro servizi multimodali interoperabili con informazioni in tempo reale sulla viabilità e sui viaggi (Real Time Traffic and Travel Information, RTTI). Il team del progetto si sta concentrando su tre aree connesse. I servizi business-to-business consentiranno ai fornitori europei di servizi di informazione sul traffico (TISP) di accedere a dati regionali sul traffico e sui viaggi.(...)


Nessun commento:
Posta un commento