Il regime di responsabilità per danno da prodotti difettosi dell'UE è stato istituito nel 1985 per risarcire coloro che hanno subito lesioni fisiche o danni materiali a causa di un prodotto difettoso. Da allora, gli sviluppi tecnologici, i nuovi modelli di business dell'economia circolare e le catene di approvvigionamento sempre più globali hanno reso essenziale l'aggiornamento delle norme.
Le nuove norme riguardano esplicitamente prodotti quali software, sistemi di IA o servizi digitali correlati ai prodotti. Questi cambiamenti avvantaggiano sia i consumatori che i produttori. I consumatori troveranno più facile chiedere il risarcimento dei danni in tribunale, mentre i produttori beneficeranno di norme chiare per i prodotti digitali e i modelli di business dell'economia circolare. Inoltre, norme armonizzate in materia di responsabilità in tutta l'UE contribuiranno a ridurre i costi aziendali e daranno alle imprese la certezza di cui hanno bisogno per investire in prodotti innovativi.
Queste
nuove norme tengono conto anche del crescente numero di prodotti sul
mercato dell'UE fabbricati al di fuori dell'UE, garantendo che vi sia
sempre un operatore economico all'interno dell'Unione presso il quale
una vittima può chiedere un risarcimento. Infine, tale disposizione si
applica anche ai prodotti venduti tramite piattaforme online. (...)
Nessun commento:
Posta un commento