martedì 15 ottobre 2024

2025 annual work programme for the implementation of Erasmus : the Union Programme for Education, Training, Youth and Sport - Erasmus

 
Il programma di lavoro è stato pubblicato insieme alla decisione di esecuzione dell'11 ottobre 2024; il testo in inglese è "linkato" all'interno della pagina 👆
 
Il work programme 2025 ha a disposizione più di 4,9 miliardi di euro, ripartiti tra i vari settori che fanno capo al programma Erasmus+: istruzione e formazione (cui spetta l'83% del budget), gioventù (10,3%) e sport (1,9%); la quota restante delle risorse è destinata alle agenzie nazionali e a interventi di supporto. 

Le priorità trasversali individuate dalla Commissione europea per quest'anno sono inclusività (anche dei rifugiati), transizione verde e digitale e partecipazione alla vita democratica.

A queste si aggiungono poi una serie di priorità specifiche per settore, da far emergere nelle singole azioni, tra le quali il rafforzamento degli istituti di istruzione superiore, l'implementazione del sistema scolastico, lo sviluppo della formazione professionale ed un focus sull'istruzione per giovani e adulti.

Operativamente si avranno azioni a gestione indiretta (via Agenzie nazionali) ed azioni a gestione diretta; alla "general call for proposals", si affianca un approccio strutturato per sviluppare sinergie con altri programmi europei (p.es. il Fondo sociale europeo plus - FSE+), l'Erasmus per le imprese (che spazia dalle Alleanze per l'innovazione ai Centri di eccellenza professionale) ed il "basket" dei bandi Erasmus per lo sport.

Nessun commento:

Inno alla Gioia online

EUVideoUE

WebRadioScout Player

3B Meteo è qui