L'Autorità per la preparazione e la risposta alle emergenze sanitarie (HERA) della Commissione europea, in collaborazione con la presidenza belga del Consiglio dell'UE, ha lanciato oggi l' Alleanza per i medicinali critici a margine della sessione informale del Consiglio EPSCO dei ministri della Salute, nell'ambito delle azioni volte a costruire un'Unione europea della salute forte.
L'Alleanza riunisce le autorità nazionali, l'industria, le organizzazioni sanitarie, i rappresentanti della società civile, la Commissione e le agenzie dell'UE per individuare le misure migliori per affrontare ed evitare le carenze di medicinali critici.
Annunciata per la prima volta dalla Commissione nell'ottobre 2023, l' Alleanza si concentrerà sulla politica industriale e integrerà la riforma della legislazione farmaceutica dell'UE proposta dalla Commissione. Si tratta di una risposta diretta all'invito di oltre 23 Stati membri a una maggiore autonomia strategica nel settore.
A seguito di un invito aperto a manifestare interesse, lanciato il 16 gennaio 2024, l'Alleanza conta ora circa 250 membri registrati,
tra cui ministeri delle agenzie governative che rappresentano gli Stati
membri, imprese o organizzazioni in qualità di rappresentanti
dell'industria e organizzazioni non governative. (...)
Nessun commento:
Posta un commento