19 gennaio 2024 | L’Ufficio parlamentare di bilancio pubblica un nuovo Focus che analizza i quadri macroeconomici e di finanza pubblica presentati dai 20 paesi dell’area dell’euro nei Documenti programmatici di bilancio (DPB) 2024, con un approfondimento specifico sui principali paesi dell’area: Italia, Francia, Germania e Spagna. Per questi paesi si esamina, tra l’altro, anche lo scostamento delle previsioni contenute nei DPB rispetto a quelle sottostanti i Programmi di stabilità (PS) del 2023 e rispetto alle previsioni di autunno 2023 della Commissione europea. Una sezione è dedicata inoltre alla descrizione dell’orientamento di bilancio prevalente nei vari paesi nel 2023-24 e, sulla base delle previsioni della Commissione europea, all’illustrazione del rispetto delle regole di bilancio e della conformità con le raccomandazioni del Consiglio per il 2024. Completano il Focus tabelle e elaborazioni grafiche (scaricabili al link: https://www.upbilancio.it/confronto-tra-dpb-2024/).
I DPB, presentati dai governi ogni anno entro ottobre, vengono analizzati dalla Commissione europea e valutati entro fine novembre. La Commissione europea valuta se le regole del Patto di stabilità e crescita (PSC) siano rispettate e se le raccomandazioni approvate dal Consiglio dell’Unione europea (UE) siano state prese in considerazione nel delineare la politica di bilancio; può chiedere allo Stato membro interessato di rivedere il documento ed esprime successivamente un nuovo parere. L’Eurogruppo poi esamina i DPB alla luce delle opinioni formulate dalla Commissione, e pubblica le sue conclusioni
Gli elementi su cui si basa la presente analisi sono riferiti principalmente alle valutazioni della Commissione europea sui DPB rese note il 21 novembre 2023. (...)
Vedi anche: LE POLITICHE DI BILANCIO NEI PAESI DELLA UE
Nessun commento:
Posta un commento