giovedì 21 marzo 2024

Il Consiglio adotta un regolamento sui pagamenti istantanei - Consilium

Il Consiglio ha adottato oggi un regolamento che renderà pienamente disponibili i pagamenti istantanei in euro per i consumatori e le imprese nell'UE e nei paesi del SEE.

Le nuove norme miglioreranno l'autonomia strategica del settore economico e finanziario europeo in quanto contribuiranno a ridurre l'eccessiva dipendenza da infrastrutture e istituti finanziari di paesi terzi. Migliorare le possibilità di mobilitare i flussi di denaro apporterà vantaggi ai cittadini e alle imprese e consentirà di introdurre innovativi servizi a valore aggiunto.

Il regolamento sui pagamenti istantanei consentirà alle persone di trasferire denaro entro dieci secondi in qualsiasi momento della giornata, anche al di fuori degli orari di ufficio, non solo nello stesso paese ma anche verso un altro Stato membro dell'UE. Il regolamento tiene conto delle specificità dei soggetti non appartenenti alla zona euro.

I prestatori di servizi di pagamento come le banche che forniscono bonifici standard in euro, saranno tenuti a offrire il servizio di invio e ricezione di pagamenti istantanei in euro. Le (eventuali) commissioni applicate non dovranno essere superiori alle commissioni applicate ai bonifici standard. (...)  L'iniziativa rientra nel contesto del completamento dell'unione dei mercati dei capitali. L'unione dei mercati dei capitali è l'iniziativa dell'UE volta a creare un autentico mercato unico dei capitali in tutta l'UE. L'obiettivo è garantire il flusso di investimenti e risparmi in tutti gli Stati membri a vantaggio di cittadini, imprese e investitori. (...)

 

Nessun commento:

Inno alla Gioia online

EUVideoUE

WebRadioScout Player

3B Meteo è qui