In Europa, l'inquinamento atmosferico e acustico, gli effetti del cambiamento climatico come le ondate di calore e l'esposizione a sostanze chimiche pericolose provocano problemi di salute.
La scarsa qualità ambientale contribuisce al 13 % dei decessi, secondo un'importante valutazione sulla salute e sull'ambiente pubblicata oggi dall'Agenzia europea dell'ambiente (AEA).
Il miglioramento della salute e del benessere dei cittadini dell'Unione europea è più importante che mai e al momento l'attenzione è rivolta alla gestione della pandemia di COVID-19.
La pandemia rappresenta un esempio estremo dei complessi legami tra l'ambiente, i nostri sistemi sociali e la nostra salute.
Secondo la relazione dell'AEA «Healthy environment, healthy lives: how the environment influences health and well-being in Europe» (Ambiente sano, vita sana: come l'ambiente influenza la salute e il benessere in Europa), una parte significativa dei problemi di salute in Europa è ancora attribuibile all'inquinamento ambientale derivante dalle attività umane.
La relazione, che attinge ampiamente dai dati forniti
dall'Organizzazione mondiale della sanità sulle cause dei decessi e
delle malattie, sottolinea in che modo la qualità dell'ambiente in
Europa riveste un ruolo chiave per la nostra salute e il nostro
benessere, evidenziando come le deprivazioni sociali, i comportamenti
poco salutari e i mutamenti demografici in Europa influiscano sulla
salute ambientale, interessando maggiormente le fasce più vulnerabili
della popolazione. (...)
Nessun commento:
Posta un commento