02/10/2020 - Business, taxation and competition / Covid-19 / Enlargement, external relations and trade / Institutional affairs
On 1 and 2 October 2020, the European Council adopted conclusions on COVID-19, the Single Market, industrial policy, digital and on external relations.
- Remarks by President Charles Michel
- Statement by President von der Leyen
- European Council conclusions
- Belarus: EU imposes sanctions for repression and election falsification
- More press releases from the European Council
- Collegamento al testo in Italiano - Consiglio europeo straordinario, 1 e 2 ottobre 2020
- L'1 e il 2 ottobre i leader dell'UE si sono riuniti a Bruxelles per discutere di affari esteri e della base economica dell'UE. (...)
- Transizione digitale I leader dell'UE attendono con interesse la proposta della Commissione relativa a una legge sui servizi digitali entro la fine del 2020. Hanno anche invitato la Commissione a presentare, entro marzo 2021, una "bussola per il digitale" (Digital Compass) globale che definisca le ambizioni digitali concrete dell'UE all'orizzonte 2030. I leader dell'UE hanno convenuto che almeno il 20% dei fondi previsti dal dispositivo per la ripresa e la resilienza sia messo a disposizione per la transizione digitale, ivi compreso per le PMI. Insieme agli importi previsti dal bilancio a lungo termine dell'UE, tali fondi dovrebbero contribuire al perseguimento di obiettivi quali:
- promuovere lo sviluppo europeo della prossima generazione di tecnologie digitali, compresi i supercomputer e la computazione quantistica, la blockchain, ecc.
- sviluppare capacità all'interno delle catene di valore digitali strategiche, in particolare i microprocessori
- accelerare il dispiegamento di infrastrutture di rete sicure e ad alta capacità, tra cui la fibra ottica e il 5G
- potenziare la capacità dell'UE di proteggersi dalle minacce informatiche
- utilizzare le tecnologie digitali per conseguire gli ambiziosi obiettivi in materia di ambiente dell'UE
- migliorare le capacità digitali nei sistemi di istruzione
- I leader dell'UE hanno accolto con favore la strategia europea per i dati e la creazione di spazi comuni europei dei dati in settori strategici. Hanno invitato la Commissione a dare priorità allo spazio dei dati sanitari, che dovrebbe essere istituito entro la fine del 2021. Il Consiglio europeo ha sottolineato inoltre la necessità di istituire servizi cloud europei per garantire che i dati europei possano essere conservati e trattati in Europa, nel rispetto delle norme e delle regole europee. Il Consiglio europeo ha chiesto all'UE e gli Stati membri di avvalersi appieno del pacchetto di strumenti per la cibersicurezza del 5G, adottato il 29 gennaio 2020, e ha esortato tutti i paesi dell'UE a presentare alla Commissione i rispettivi piani nazionali per l'introduzione del 5G entro la fine del 2020. I leader dell'UE hanno chiesto anche che sia sviluppato un quadro a livello UE per l'identificazione elettronica (e-ID) pubblica e sicura che garantisca alle persone il controllo della loro identità e dei loro dati online e faciliti l'accesso a servizi digitali pubblici, privati e transfrontalieri. Hanno incaricato la Commissione di presentare una proposta di "iniziativa sull'identificazione digitale europea" entro la metà del 2021. Il Consiglio europeo tornerà sui temi del mercato unico, della politica industriale e della transizione digitale nel marzo 2021, compresa una valutazione della situazione relativa ai lavori sulla tassazione del digitale.
- cfr. anche: Un futuro digitale per l'Europa (informazioni generali)
Nessun commento:
Posta un commento