lunedì 21 settembre 2020

Le iniziative del Gruppo BEI (BEI & FEI) di supporto alle imprese colpite dagli effetti del COVID-19

In questa pagina le iniziative connesse ai programmi COSME, INNOVFIN ed EASI, i cui intermediari e sub-intermediari abilitati ai quali possono rivolgersi le imprese alla ricerca di finanziamenti sono indicati nella colonna di destra delle pagine di riferimento.
 
In questa pagina le iniziative connesse al FEG,  il Fondo paneuropeo di garanzia.
Il FEG fa parte del pacchetto globale di misure concordato dall'Eurogruppo il 9 aprile 2020 e ulteriormente approvato dal Consiglio europeo il 23 aprile 2020.
L'obiettivo del FEG è rispondere all'impatto economico della pandemia COVID-19 assicurando che le imprese negli Stati membri partecipanti abbiano sufficiente liquidità a breve termine per resistere alla crisi e siano in grado di continuare la loro crescita e sviluppo nel medio a lungo termine.
Attraverso il FEG, il FEI attiverà una serie di prodotti in equity, debito e garanzia in collaborazione con intermediari finanziari selezionati, a vantaggio delle PMI e delle società a media capitalizzazione.
Ad oggi la scadenza per le domande degli intermediari finanziari è il 31 Ottobre 2021.
 
Tuttavia è bene sottolineare che:
con riferimento a COSME ed a INNOVFIN l'importo complessivo delle richieste da parte degli intermediari finanziari supera sostanzialmente la dotazione di bilancio disponibile nell'ambito di questi programmi e pertanto eventuali nuove domande potranno essere prese in considerazione solo qualora si renderanno disponibili ulteriori risorse di bilancio;
con riferimento ad EASI, alla luce dei vincoli di bilancio, le nuove misure di sostegno COVID-19 sono disponibili principalmente per gli intermediari che hanno già stipulato un contratto di garanzia con il FEI e per gli intermediari che sono già stati selezionati. I nuovi richiedenti devono tenere presente che l'importo totale delle domande già ricevute supera il bilancio dell'UE disponibile nell'ambito dello strumento di garanzia EaSI. Eventuali nuove domande potranno essere prese in considerazione qualora si renderanno disponibili risorse aggiuntive.
 
Infine, in questa pagina, le iniziative connesse alle imprese culturali e creative, partite nel mese di Agosto 2020.
Gli intermediari finanziari con accordi di (contro-)garanzia esistenti nell'ambito dello strumento di garanzia per i settori culturali e creativi potranno anche beneficiare di termini di garanzia rafforzati modificando i loro accordi su loro richiesta, come nel caso di EASI p.es., entro il 31 Ottobre 2020.
Le imprese culturali e creative potranno rivolgersi direttamente alle proprie banche e istituti di credito locali partecipanti al programma, che saranno elencati su Access to Finance.
Gli intermediari e sub-intermediari attualmente abilitati per la Cultural and Creative Sectors Guarantee Facility (CCS GF) sono indicati in questa pagina.

Nessun commento:

Inno alla Gioia online

EUVideoUE

WebRadioScout Player

3B Meteo è qui