mercoledì 22 luglio 2020

Unione dei mercati dei capitali: il Consiglio adotta nuove norme relative alle piattaforme di crowdfunding - Consilium

Unione dei mercati dei capitali: il Consiglio adotta nuove norme relative alle piattaforme di crowdfunding - Consilium

Il Consiglio ha adottato oggi nuove norme per migliorare il funzionamento delle piattaforme di crowdfunding in tutta l'UE.

Il nuovo quadro rientra nell'ambito del progetto dell'Unione dei mercati dei capitali, che mira a facilitare l'accesso a nuove fonti di finanziamento. Eliminerà gli ostacoli che impediscono alle piattaforme di crowdfunding di prestare i propri servizi a livello transfrontaliero, attraverso l'armonizzazione dei requisiti minimi applicabili quando queste operano sul mercato nazionale e negli altri paesi dell'UE. Aumenterà inoltre la certezza del diritto grazie a norme comuni relative alla protezione degli investitori.

Le nuove norme riguarderanno campagne di crowdfunding fino a 5 milioni di EUR su un periodo di 12 mesi. Le operazioni riguardanti importi maggiori saranno regolamentate dalla MiFID e dal regolamento relativo al prospetto. Le forme di crowdfunding basate su ricompense e donazioni non rientrano nell'ambito di applicazione delle norme in quanto non possono essere considerate servizi finanziari. (...)

Formalmente, il Consiglio ha adottato oggi la sua posizione in prima lettura. Il regolamento deve ora essere adottato dal Parlamento europeo in seconda lettura prima che possa essere pubblicato nella Gazzetta ufficiale ed entrare in vigore. (...)

Nessun commento:

Inno alla Gioia online

EUVideoUE

WebRadioScout Player

3B Meteo è qui