mercoledì 15 luglio 2020

Quadro di valutazione del mercato unico 2020: gli Stati membri devono fare di più per garantire il buon funzionamento del mercato unico dell'UE | Italia

La Commissione pubblica oggi il quadro di valutazione del mercato unico 2020, dal quale emerge che, nonostante i miglioramenti in alcuni settori, gli Stati membri devono fare di più per garantire il corretto funzionamento del mercato unico. Come sperimentato durante la crisi del coronavirus, un mercato unico che funziona bene è fondamentale per garantire la libera circolazione delle forniture in tutta l'UE e la rapida ripresa dell'economia dell'UE. (...)
Il quadro di valutazione del mercato unicofornisce una panoramica dettagliata sull'applicazione delle norme del mercato unico dell'UE nello Spazio economico europeo (SEE) nel 2019, valutando i risultati degli Stati membri per quanto riguarda l'apertura dei mercati, gli strumenti di governance, nonché settori strategici specifici, sulla base di una serie di indicatori selezionati. I risultati sono presentati sotto forma di una rappresentazione "a semaforo", in cui vengono assegnati cartellini di colore rosso (risultati al di sotto della media), giallo (risultati nella media) e verde (risultati al di sopra della media). Rispetto all'anno precedente, nel quadro di valutazione di quest'anno si rileva una situazione costante nella maggior parte degli Stati membri, ma si osserva un lieve calo del rendimento complessivo. (...)
(Tra l'altro emerge)
  • la necessità di maggiori sforzi in settori strategici specifici: sono necessari ulteriori miglioramenti per garantire la libera circolazione dei professionisti, in particolare per aumentare il numero di decisioni per il riconoscimento delle qualifiche professionali. I risultati relativi agli appalti pubblici degli Stati membri continuano a essere disomogenei, in particolare per quanto riguarda gli appalti aggiudicati a singoli offerenti. (...)
Questa è la pagina dedicata all'attuazione del pacchetto Mercato Unico UE in Italia: https://ec.europa.eu/internal_market/scoreboard/performance_by_member_state/it/index_it.htm



Nessun commento:

Inno alla Gioia online

EUVideoUE

WebRadioScout Player

3B Meteo è qui