sabato 13 giugno 2020

Videoconferenza dell'Eurogruppo, 11 giugno 2020 - Principali risultati

Mario Centeno, President of the Eurogroup © EU
12/06/2020 - Business, taxation and competition / Economy and the euro
The incumbent Eurogroup president, whose term comes to an end on 12 July, informed ministers of the process for electing a new president. The Eurogroup discussed the sixth enhanced surveillance report on Greece and published a statement on the release of policy-contingent debt measures. In inclusive format, ministers exchanged views on the economic situation and economic recovery plans following the COVID-19 pandemic.
  • Remarks by Mário Centeno, President of the Eurogroup
  • Eurogroup statement on Greece
  • More press releases from the Eurogroup
  • Collegamento al testo in Italiano (Formato abituale (paesi della zona euro), Presidenza dell'Eurogruppo; Relazione sulla sorveglianza rafforzata per la Grecia; Sorveglianza post-programma: Cipro e Spagna; Unione bancaria: aspetti relativi alla zona euro (Il presidente del consiglio di vigilanza della Banca centrale europea (BCE) Andrea Enria ha illustrato i compiti di vigilanza bancaria della BCE svolti dall'ultima audizione dell'ottobre 2019. La relazione era incentrata sulle misure adottate per attenuare l'impatto della crisi Covid-19 sulle banche e per sostenerle affinché continuino a concedere prestiti a famiglie e imprese. La presidente del Comitato di risoluzione unico (SRB) Elke König ha presentato le recenti attività intraprese in risposta alla crisi Covid-19 per alleviare gli oneri operativi immediati che gravano sulle banche sotto il suo controllo. Ha inoltre aggiornato l'Eurogruppo sulla pianificazione delle risoluzioni, sulla possibilità di risoluzione, compreso il MREL (requisito minimo di fondi propri e passività ammissibili), e sulla creazione del Fondo di risoluzione unico); Programma di lavoro riveduto a breve termine dell'Eurogruppo;
    Formato inclusivo (UE a 27) Situazione economica e misure politiche a sostegno della ripresa; (...) i ministri hanno proceduto a uno scambio di opinioni sulla situazione economica e sulle esigenze in materia di ripresa, concentrandosi sulla complementarità tra politiche nazionali ed europee; I ministri hanno anche riflettuto sulle implicazioni dell'appartenenza alla zona euro per i piani per la ripresa e la resilienza, compreso l'eventuale collegamento con le raccomandazioni per la zona euro, e sull'organizzazione dei lavori dell'Eurogruppo a tale riguardo.(...))

Nessun commento:

Inno alla Gioia online

EUVideoUE

WebRadioScout Player

3B Meteo è qui