venerdì 26 giugno 2020

Finanza verde: Il Parlamento adotta criteri per gli investimenti sostenibili

Windmill and fields © EU
18/06/2020 - Business, taxation and competition / Economy and the euro / Energy, environment and climate
Parliament has adopted new legislation on sustainable investments. It lays down six environmental objectives and allows economic activity to be labelled as environmentally sustainable if it contributes to at least one of the objectives without significantly harming any of the others.
  • Procedure file
  • Sustainable Finance: Commission welcomes the adoption by the European Parliament of the Taxonomy Regulation
  • EU defines green investments to boost sustainable finance
  • Collegamento al testo in Italiano (Finanza verde: Il Parlamento adotta criteri per gli investimenti sostenibili; Nuove regole per prevenire il "greenwashing" e incentivare gli investimenti verdi, Scopo è contribuire a raggiungere l'obiettivo di un'UE neutrale dal punto di vista climatico, Mandato alla Commissione per definire le attività dannose per l'ambiente)
  • Gli obiettivi ambientali sono: la mitigazione del cambiamento climatico e l'adattamento;   l’uso sostenibile e la protezione delle risorse idriche e marine; la transizione verso un'economia circolare, compresa la prevenzione dei rifiuti e l'aumento dell'assorbimento di materie prime secondarie; la prevenzione e il controllo dell'inquinamento; e la protezione e il ripristino della biodiversità e degli ecosistemi. La legge, approvata senza votazione perché in seconda lettura e già concordata con i governi UE, entrerà in vigore dopo la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale. La Commissione aggiornerà regolarmente i criteri tecnici di screening per le attività di transizione e di abilitazione. Entro il 31 dicembre 2021 dovrebbe riesaminarli e definire i criteri per individuare le attività che hanno un impatto negativo significativo.(...)

Nessun commento:

Inno alla Gioia online

EUVideoUE

WebRadioScout Player

3B Meteo è qui