lunedì 25 maggio 2020

Illustrazione dello strumento di bilancio della zona euro - BICC - Consilium

Il BICC (ovvero "the budgetary instrument for convergence and competitiveness") è uno strumento di bilancio dedicato alla zona euro. Finanzierà pacchetti di riforme strutturali e investimenti pubblici al fine di rafforzare la crescita potenziale delle economie della zona euro e la resilienza della moneta unica di fronte agli shock economici.

Sebbene sia ancorato nel bilancio dell'UE, il BICC differisce dagli strumenti esistenti dell'UE sotto molti punti di vista. Il Vertice euro e l'Eurogruppo forniranno ogni anno orientamenti strategici per il BICC, mentre spetterà alla Commissione gestire lo strumento.

Gli argomenti a favore di uno strumento inicentrato sulla zona euro sono divenuti più decisivi dopo la crisi, che è stata amplificata dall'accumulo di divergenze tra i membri della zona euro. La zona euro non disponeva di strumenti per promuovere la competitività e la convergenza tra i suoi membri e per rafforzare il coordinamento economico. Opportunamente calibrato, questo strumento può diventare un motore di una crescita inclusiva e sostenibile.

Gli Stati membri non appartenenti alla zona euro che partecipano al meccanismo di cambio potranno associarsi su base volontaria.(...)

Nessun commento:

Inno alla Gioia online

EUVideoUE

WebRadioScout Player

3B Meteo è qui