giovedì 15 settembre 2011

Segnalazione da EEN-Alps

Programma Cultura - pubblicato nuovo bando
Sulla GUUE C247  del  25.08.2011 è stato pubblicato un invito a presentare proposte nell'ambito del Programma comunitario Cultura 2007-2013,  relativo all’attuazione di progetti di cooperazione pluriennali, azioni di cooperazione,  azioni speciali (paesi terzi),  sostegno agli enti attivi a livello europeo nel campo della cultura.
Il programma Cultura punta al raggiungimento di tre obiettivi specifici: la promozione della mobilità transnazionale degli operatori culturali, l’incoraggiamento della circolazione transnazionale delle opere e dei prodotti artistici e culturali, il sostegno del dialogo interculturale.
In particolare il presente bando è destinato ai seguenti settori del Programma:
1. Sostegno di progetti di cooperazione culturale (settori 1.1, 1.2.1 e 1.3.5)
L’idea principale di questo settore è di incoraggiare enti, quali teatri, musei, associazioni professionali, centri di ricerca, università, istituti culturali e autorità pubbliche, provenienti da paesi diversi fra quelli ammessi al Programma, al fine di accrescere la cooperazione fra diversi settori e ampliare il loro campo d’azione culturale e artistico oltre i confini nazionali.
Il settore è ripartito in tre categorie, elencate di seguito.
Settore 1.1: progetti di cooperazione pluriennali (di una durata compresa tra tre e cinque anni)
Settore 1.2.1: progetti di cooperazione (durata non superiore a 24 mesi)
Settore 1.3.5: progetti di cooperazione con i paesi terzi (durata non superiore a 24 mesi)
Il sostegno comunitario può coprire solo fino al 50 % dei costi ammissibili totali.
2. Progetti di traduzione letteraria (durata non superiore a 24 mesi) (settore 1.2.2)
Il sostegno comunitario può coprire solo fino al 50 % dei costi ammissibili totali.
3. Sostegno a festival culturali europei (progetti di una durata non superiore a 12 mesi) (settore 1.3.6)
Il sostegno comunitario può coprire solo fino al 60 % dei costi ammissibili totali
4. Sostegno a organizzazioni attive a livello europeo nel campo della cultura (sovvenzioni al funzionamento di una durata di 12 mesi)(settore 2)
Le organizzazioni culturali operanti, o che intendono operare, nel campo della cultura a livello europeo, possono essere sostenute nei costi di funzionamento. Questo settore si rivolge ad organismi che contribuiscono a promuovere un’esperienza culturale comune con una vera e propria dimensione europea.
Il sostegno comunitario può coprire solo fino all’ 80 % dei costi ammissibili totali.
5. Progetti di cooperazione tra organizzazioni coinvolte in analisi delle politiche culturali (durata non superiore a 24 mesi) (settore 3.2)
Questo settore si propone di sostenere progetti di cooperazione tra organizzazioni pubbliche o private (dipartimenti culturali di autorità nazionali, regionali o locali, osservatori culturali o fondazioni, dipartimenti di università specializzate nell’ambito culturale, organizzazioni professionali e reti), che posseggano esperienza pratica e diretta nell’analisi, valutazione o valutazione d’impatto delle politiche culturali a livello locale, regionale, nazionale e/o europeo, in relazione a uno o più  dei  3 obiettivi dell’Agenda europea per la cultura.
Il sostegno comunitario può coprire solo fino al 60 % dei costi ammissibili totali.
Candidati ammissibili
Tutte le categorie di operatori culturali nella misura in cui le organizzazioni coinvolte esercitino delle attività culturali senza scopo di lucro. I settori e le attività culturali nel campo dell'audiovisivo (fra cui i festival cinematografici), già rientranti nel Programma MEDIA, non sono ammissibili nel quadro del Programma Cultura. Le organizzazioni che operano principalmente nel settore dell'audiovisivo e che esercitano attività senza scopo di lucro sono tuttavia ammissibili nell'ambito del settore 2 del programma Cultura, categoria «Reti», in quanto il Programma MEDIA non prevede questo tipo di sostegno.
In particolare i candidati  devono essere enti pubblici o privati dotati di personalità giuridica e la cui attività principale è incentrata nel settore della cultura (settore culturale e settore creativo) ed avere la propria sede sociale in uno dei paesi partecipanti al Programma: 
gli Stati membri dell’Unione europea, i paesi del SEE (Islanda, Liechtenstein, Norvegia), Croazia, ex Repubblica iugoslava di Macedonia, Turchia, Serbia, Montenegro e Bosnia-Erzegovina.
Bilancio e scadenze presentazione progetti
Il programma dispone di un bilancio complessivo di 400 Mio di EUR per il periodo 2007-2013. 
- Previsioni di bilancio e scadenze bando per i diversi settori del bando:       
Settore 1.1:  Progetti pluriennali di cooperazione  20 600 000 EUR, scadenza  5 ottobre 2011
Settore 1.2.1: Azioni di cooperazione            19 000 000 EUR, scadenza  5 ottobre 2011                                                                    
Settore 1.2.2: Progetti di traduzione letteraria    2 915 371 EUR, scadenza 3 febbraio 2012
Settore 1.3.5: Progetti di cooperazione con paesi terzi 1 500 000 EUR, scadenza 3 maggio 2012
Settore 1.3.6:  Sostegno ai festival culturali europei  2 700 000 EUR, scadenza 16 novembre 2011
Settore 2: Sostegno agli enti attivi a livello europeo nel campo della cultura 6 100 000 EUR, scadenza 15 settembre 2011
Settore 3.2: Progetti di cooperazione tra enti impegnati nell’analisi delle politiche culturali 700.000 EUR, scadenza 5 ottobre 2011

Ulteriori informazioni:
Le condizioni dettagliate per la candidatura sono descritte nella guida al programma Cultura (vedere in particolare cap. VIII), nei seguenti siti web:
Agenzia esecutiva per l’istruzione, gli audiovisivi e la cultura: http://eacea.ec.europa.eu/culture/index_en.php
Direzione generale dell’Istruzione e della cultura: http://ec.europa.eu/culture/calls-for-proposals/culture-programme-guide_en.htm

Nessun commento:

Inno alla Gioia online

EUVideoUE

WebRadioScout Player

3B Meteo è qui