(...) L’Europa deve agire concretamente per creare maggiore prosperità e occupazione e, sotto la spinta della crisi finanziaria, deve farlo in fretta. Per questo motivo la Commissione europea ha adottato l’Atto per il mercato unico, che prevede una serie di misure per stimolare l’economia europea e creare occupazione.
Dal 1992, il mercato unico ha apportato enormi benefici e creato nuove opportunità. La libera circolazione delle merci, dei servizi, dei capitali e delle persone non è tuttavia esente da problemi. In alcuni settori non esiste un mercato europeo veramente integrato. Lacune legislative, ostacoli amministrativi e un’applicazione insoddisfacente delle norme impediscono di sfruttare pienamente le potenzialità del mercato unico.
Serve anche molta più fiducia nel mercato unico per contribuire a stimolare la crescita economica. L’Europa deve agire con maggiore forza e convinzione per dimostrare che il mercato unico è sinonimo di progresso sociale e di vantaggi per i consumatori, i lavoratori e le piccole imprese.
Il commissario Michel Barnier e la Commissione europea intendono accordare la massima priorità all’Atto per il mercato unico e collaborare con i governi nazionali, il Parlamento europeo e i rappresentanti della società civile per far sì che le azioni previste siano completate entro la fine del 2012, ventesimo anniversario dell’istituzione del mercato unico.(...)

Nessun commento:
Posta un commento