lunedì 7 giugno 2010

EUROPA - Press Releases - Gli stereotipi continuano ad essere la principale sfida per la parità tra i sessi nel campo dell'istruzione

(...) La Commissione europea ha presentato oggi un nuovo studio che esamina in che modo venga affrontata nei paesi europei la diseguaglianza tra i sessi nell'ambito dell'istruzione. Ne risulta che sussistono ancora grandi differenze per quanto concerne la scelta degli studi e i risultati degli stessi.
Androulla Vassiliou, Commissario europeo responsabile per l'istruzione, ha affermato: "La correlazione tra genere e risultato educativo è mutata notevolmente nell'ultimo cinquantennio ed ora le differenze acquistano forme più complesse. Il personale scolastico è costituito per lo più da donne, ma i sistemi educativi sono gestiti da uomini. Il numero maggiore di laureati sono donne mentre il fenomeno della dispersione scolastica interessa maggiormente i ragazzi. Dobbiamo basare le politiche per la parità tra i sessi su questa situazione di fatto."
Lo studio della Commissione prende le mosse dai lavori della rete Eurydice che raccoglie e analizza i dati relativi ai sistemi educativi. Lo studio riguarda 29 paesi (tutti gli Stati membri dell'UE, tranne la Bulgaria, più l'Islanda, il Liechtenstein e la Norvegia). (...)
cfr.anche:
- Full study on Gender Differences in Educational Outcomes
- Education and training

Nessun commento:

Inno alla Gioia online

EUVideoUE

WebRadioScout Player

3B Meteo è qui