(...) La Commissione europea ha adottato oggi un progetto di mandato negoziale per un accordo tra l'Unione europea e gli Stati uniti d'America sulla protezione dei dati personali nel quadro della cooperazione nella lotta al terrorismo e alla criminalità.
Obiettivo della Commissione è assicurare un alto livello di protezione delle informazioni personali, come i dati sui passeggeri e le informazioni finanziarie, trasferite nell'ambito della cooperazione transatlantica in materia penale.
L'accordo rafforzerà il diritto dei cittadini di accedere ai dati, rettificarli o, se necessario, cancellarli.
I cittadini dell'Unione potranno poi proporre ricorso giurisdizionale negli Stati Uniti contro l’uso illecito dei loro dati.
Sarà riconosciuto un ruolo più incisivo alle autorità pubbliche indipendenti incaricate di assistere i cittadini nell’esercizio dei diritti connessi alla tutela della vita privata e di controllare i trasferimenti transatlantici di dati. Il Consiglio dovrà approvare il mandato negoziale della Commissione prima dell'avvio delle discussioni.
Il Parlamento europeo verrà costantemente informato sullo stato dei negoziati e sarà chiamato ad approvarne l'esito.(...)
Nessun commento:
Posta un commento