Si è appena svolta a Baku la più importante conferenza internazionale sul clima dell'anno, la COP29. Allora, cosa devi sapere?
Il vertice annuale delle Nazioni Unite sul clima o COP fa notizia e pone l'attenzione del mondo sulla crisi climatica. Ma fa molto di più: è qui che i paesi negoziano l'azione per il clima, fissano obiettivi climatici internazionali e valutano i progressi compiuti.
Pertanto, con il motto "Agisci ora - facciamo in modo che conti", l'Unione europea si è recata alla conferenza sul clima di quest'anno con una serie di priorità con l'obiettivo di guidare i progressi globali in materia di clima.
Tra le priorità figurano la definizione di un nuovo obiettivo globale per i finanziamenti per il clima, il perseguimento degli impegni a favore della transizione dai combustibili fossili, l'avanzamento delle strategie di adattamento e il completamento dei negoziati sui mercati internazionali del carbonio a norma dell'articolo 6 dell'accordo di Parigi. (...)
Parallelamente ai negoziati, il patto europeo per il clima contribuisce a colmare il divario tra le discussioni e le politiche ad alto livello e ciò che tutti possiamo fare nelle nostre comunità.
Ecco perché diversi ambasciatori del patto per il clima si sono recati a Baku per evidenziare le prospettive individuali e comunitarie direttamente da coloro che stanno facendo del loro meglio per affrontare i cambiamenti climatici.
Abbiamo incontrato alcuni di loro per scoprire i punti chiave della COP29. Ecco cosa vogliono che tu sappia. (...)
Nessun commento:
Posta un commento