Oggi la Commissione pubblica orientamenti interpretativi riveduti sui diritti dei passeggeri del trasporto aereo che faciliteranno il rispetto dei regolamenti e armonizzeranno l'applicazione da parte degli organismi nazionali. Dal 2016 la Commissione fornisce orientamenti per affrontare le preoccupazioni comuni sollevate dagli organismi nazionali di applicazione, dai passeggeri e dalle loro associazioni e dai rappresentanti dell'industria. La revisione odierna tiene conto in particolare delle sentenze della Corte di giustizia del 2016 che chiariscono alcune disposizioni, consentendo un'applicazione più efficace e coerente delle norme. È stata inoltre aggiunta una nuova sezione sulle gravi perturbazioni dei viaggi.
Sono stati inoltre pubblicati orientamenti interpretativi riveduti sui diritti delle persone con disabilità e delle persone a mobilità ridotta nel trasporto aereo.
I diritti dei passeggeri definiti a livello dell'UE sono applicati dai fornitori di servizi di trasporto e fatti rispettare dagli organismi nazionali. Le disparità tra le pratiche nazionali possono creare confusione per i passeggeri che si trovano ad affrontare difficoltà durante il viaggio, soprattutto se si estendono alle frontiere dell'UE. Può anche essere difficile per i passeggeri comprendere le misure necessarie e trovare un'assistenza adeguata. Gli orientamenti odierni contribuiranno a migliorare l'attuazione e a integrare gli sforzi della Commissione volti a sensibilizzare in merito ai diritti dei passeggeri, anche attraverso campagne di sensibilizzazione online periodiche, le pagine web "La tua Europa" e un'applicazione mobile per i diritti dei passeggeri. (...)
Sono stati inoltre pubblicati orientamenti interpretativi riveduti sui diritti delle persone con disabilità e delle persone a mobilità ridotta nel trasporto aereo.
I diritti dei passeggeri definiti a livello dell'UE sono applicati dai fornitori di servizi di trasporto e fatti rispettare dagli organismi nazionali. Le disparità tra le pratiche nazionali possono creare confusione per i passeggeri che si trovano ad affrontare difficoltà durante il viaggio, soprattutto se si estendono alle frontiere dell'UE. Può anche essere difficile per i passeggeri comprendere le misure necessarie e trovare un'assistenza adeguata. Gli orientamenti odierni contribuiranno a migliorare l'attuazione e a integrare gli sforzi della Commissione volti a sensibilizzare in merito ai diritti dei passeggeri, anche attraverso campagne di sensibilizzazione online periodiche, le pagine web "La tua Europa" e un'applicazione mobile per i diritti dei passeggeri. (...)
Nessun commento:
Posta un commento