L’Unione europea deve aumentare gli investimenti nelle scale-up degli Stati membri e promuovere lo sviluppo dell’unione dei mercati di capitali per favorire la propria leadership tecnologica a livello globale.
👉È quanto emerge dal nuovo rapporto della Banca Europea per gli Investimenti, dal titolo “The scale-up gap: Financial market constraints holding back innovative firms in the European Union”, nel quale la BEI prospetta una serie di soluzioni per migliorare la capacita' di investimento nell’UE.
Nel dettaglio, il rapporto suggerisce la necessità di una gestione più efficace del risparmio interno, anche alla luce dei principali vincoli finanziari che ostacolano lo sviluppo delle imprese innovative, offrendo una serie di raccomandazioni per scongiurare il rischio di perdita di capitale, produttività e talento imprenditoriale in tutta l’Unione.
In tale scenario, l’UE può
contare sul sostegno della Banca Europea per gli Investimenti: “Siamo
pronti a fare di più, soprattutto per spianare la strada a una vera
unione dei mercati dei capitali, una priorità fondamentale per favorire la crescita sostenibile e la creazione di posti di lavoro”, ha affermato la Presidente del Gruppo BEI Nadia Calviño. (...)
Nessun commento:
Posta un commento