European Semester Spring Package provides policy guidance to enhance the EU's competitiveness and resilience, and maintain sound public finances
Il pacchetto di primavera del semestre europeo fornisce orientamenti strategici per rafforzare la competitività e la resilienza dell'UE e per mantenere finanze pubbliche sane.
Oggi la Commissione formula orientamenti strategici destinati agli Stati membri nel quadro del pacchetto di primavera del semestre europeo 2024. L'obiettivo è costruire un'economia solida e adeguata alle esigenze future, che garantisca competitività, resilienza e prosperità a lungo termine per tutti, mantenendo nel contempo finanze pubbliche sane, in un contesto geopolitico difficile.
L'UE è determinata ad adottare ulteriori misure per migliorare la sua competitività, prosperità e leadership a lungo termine sulla scena mondiale e rafforzare la propria autonomia strategica aperta. Sebbene l'UE e gli Stati membri possano contare su solidi punti di forza, l'Unione continuerà a dover far fronte alle sfide strutturali che ne minano la competitività, aumentando la crescita della produttività, rafforzando gli investimenti e colmando le carenze di manodopera e di competenze.
Ciò richiede un approccio integrato in tutti i settori d'intervento:
stabilità macroeconomica, promozione della sostenibilità ambientale,
produttività ed equità. Il semestre europeo assicura questo
coordinamento delle politiche, in particolare l'attuazione di
NextGenerationEU, imperniato sul dispositivo per la ripresa e la
resilienza, e quella dei programmi della politica di coesione. Il ciclo
del semestre europeo prevede inoltre l'elaborazione di relazioni
aggiornate sui progressi verso il conseguimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile e l'individuazione delle priorità di investimento per il prossimo riesame intermedio della politica di coesione. (...)
Nessun commento:
Posta un commento