- Autorità, giornalisti e società civile potranno accedere a nuovi registri e fonti di informazione
- Limite UE per i pagamenti in contanti a 10.000 euro
- Nuove regole di trasparenza (“dovere di diligenza”) si applicheranno alle società di calcio e agli agenti dal 2029
- Nuova agenzia UE controllerà direttamente le entità più rischiose
Il Parlamento europeo ha adottato in via definitiva un pacchetto di leggi che rafforzano gli strumenti dell'UE per combattere il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo.
Il pacchetto di misure legislative Antiriciclaggio e Contrasto al Finanziamento del Terrorismo (AML/CFT) è composto dalla sesta direttiva Antiriciclaggio (AML) (adottata con 513 voti a favore, 25 contrari e 33 astensioni), dal regolamento "single rulebook" dell'UE (adottato con 479 voti a favore, 61 contrari e 32 astensioni) e dall'Autorità Antiriciclaggio (AMLA) (adottata con 482 voti a favore, 47 contrari e 38 astensioni).
Le nuove leggi assicurano che le persone con un interesse legittimo, compresi i giornalisti, le organizzazioni della società civile, le autorità competenti e gli organi di vigilanza, avranno accesso immediato, non filtrato, diretto e gratuito alle informazioni sulla proprietà effettiva contenute nei registri nazionali e interconnesse a livello di UE. Oltre alle informazioni correnti, i registri includeranno anche dati risalenti ad almeno cinque anni prima.
Le nuove leggi conferiscono inoltre alle
Unità di Informazione Finanziaria (UIF) maggiori poteri per analizzare e
individuare casi di riciclaggio di denaro e di finanziamento del
terrorismo, nonché per sospendere le transazioni sospette. (...)
Nessun commento:
Posta un commento