Secondo recenti indagini Eurobarometro[1], la salute figura tra le principali priorità dei cittadini europei. Due nuove relazioni pubblicate oggi mostrano come l'UE abbia risposto alla necessità e alla domanda di sistemi sanitari più resilienti, solidi ed equi, meglio preparati alle potenziali crisi. I due documenti evidenziano anche i settori in cui è necessario lavorare di più.
A quattro anni dall'individuazione dei primi casi di COVID-19, molte delle soluzioni proposte per rispondere più efficacemente alla pandemia sono state integrate nella legislazione dell'UE, con l'obiettivo di rafforzare la preparazione collettiva alle crisi sanitarie nel quadro di un'Unione europea della salute forte. La relazione 2023 sullo stato della preparazione sanitaria è incentrata sulle misure adottate dall'UE per migliorare la capacità di far fronte a gravi minacce per la salute a carattere transfrontaliero.
Lo stato della sanità nell'UE: relazione di sintesi 2023 esamina le prestazioni dei sistemi sanitari in tutta l'Unione nel soddisfare le esigenze dei cittadini europei. Comprende profili sanitari per paese,
in cui si presta particolare attenzione all'impatto della COVID-19
sulla salute mentale e alle riforme attuate dagli Stati membri per
affrontare questa crescente sfida. (...)
Nessun commento:
Posta un commento