Garantire a tutti gli studenti l’insegnamento di due lingue straniere fin dall’infanzia è un obiettivo ambizioso, formulato per la prima volta nel 2002 dai capi di Stato e di Governo riuniti a Barcellona e recentemente ribadito nella Raccomandazione del Consiglio del maggio 2019 su un approccio globale all’insegnamento e all’apprendimento delle lingue.
Anche la Risoluzione del Consiglio su un nuovo quadro strategico per la cooperazione europea in materia di istruzione e formazione verso lo Spazio europeo dell’istruzione e oltre (2021-2030), adottata a febbraio 2021, ha identificato il sostegno all’insegnamento e all’apprendimento delle lingue e al multilinguismo come un’azione concreta per la cooperazione europea al fine di garantire qualità, equità, inclusione e successo nell’istruzione e nella formazione.
Infine, nella Raccomandazione del Consiglio sui percorsi per il successo scolastico, si sottolineano le esigenze specifiche degli studenti provenienti da contesti migratori, in particolare proprio in termini di sostegno all’apprendimento della lingua. (...)
Nessun commento:
Posta un commento