giovedì 9 marzo 2023

Solidarietà dell'UE con l'Ucraina: un anno di protezione temporanea per le persone in fuga dall'aggressione russa contro l'Ucraina

La Commissione europea ha adottato oggi la Comunicazione sulla direttiva sulla protezione temporanea. La direttiva è stata attivata per la prima volta il 4 marzo 2022 in risposta all'aggressione della Russia nei confronti dell'Ucraina.

Da allora circa 4 milioni di persone hanno ottenuto una protezione immediata nell'UE, di cui oltre 3 milioni nella prima metà del 2022. A tutte le persone registrate è stato accordato il diritto di accedere al mercato del lavoro, all'istruzione, all'assistenza sanitaria e all'alloggio. La risposta dell'UE alla guerra in Ucraina dimostra ancora una volta cosa è possibile realizzare quando l'UE procede unita. La direttiva sulla protezione temporanea si è dimostrata uno strumento fondamentale per fornire una protezione immediata nell'UE e dovrebbe continuare a far parte del pacchetto di misure disponibile a livello dell'Unione europea in futuro.

La presente comunicazione fa il punto sull'attuazione della direttiva nel corso dell'ultimo anno, indica gli insegnamenti tratti e individua i settori prioritari in cui occorre proseguire l'impegno. (...)

Nessun commento:

Inno alla Gioia online

EUVideoUE

WebRadioScout Player

3B Meteo è qui