Normativa sui chip: il Consiglio adotta la sua posizione - Consilium
Il Consiglio ha adottato la sua posizione ("orientamento generale") sulla proposta di regolamento che istituisce un quadro di misure per rafforzare l'ecosistema europeo dei semiconduttori, meglio noto come "normativa sui chip".
La normativa sui chip affronta l'attuale carenza di semiconduttori in Europa.
Con la normativa sui chip l'UE mira a raddoppiare la sua quota di mercato mondiale passando dal 10% ad almeno il 20% entro il 2030 al fine di garantire la futura sovranità tecnologica dell'UE. (...)
La normativa sui chip mobiliterà investimenti pubblici e privati per un valore di 43 miliardi di EUR, concentrandosi su tre pilastri:
- l'iniziativa "Chip per l'Europa" a sostegno dello sviluppo di capacità tecnologiche e delle attività di ricerca e innovazione correlate
- un nuovo quadro volto a garantire la sicurezza dell'approvvigionamento e la resilienza attirando maggiori investimenti
- un meccanismo volto a monitorare la catena di approvvigionamento dei semiconduttori e a coordinare le azioni in situazioni di crisi (...)
Il Consiglio chiarisce la natura volontaria dell'istituzione di un ECIC e ne specifica l'apertura a diverse forme giuridiche di cooperazione e ad altri partecipanti.
Chiarisce inoltre le regole di selezione delle proposte di finanziamento non basate su una forma giuridica specifica di cooperazione. (...)
Nessun commento:
Posta un commento