mercoledì 7 dicembre 2022

Indagine sull'accesso ai finanziamenti delle imprese: condizioni di finanziamento più restrittive e previsto deterioramento del contesto economico

 
Le imprese dell'area dell'euro hanno visto un continuo miglioramento dell'attività commerciale, ma l'aumento dei costi dei materiali, dell'energia e del lavoro ha pesato sulla loro redditività. Si prevede che il fatturato aumenterà ancora nei prossimi sei mesi, ma meno di quanto previsto nella precedente tornata di sondaggi.
La mancanza di manodopera qualificata e l'aumento dei costi dei fattori di produzione sono stati segnalati come le principali preoccupazioni per le imprese di tutte le dimensioni.
Il divario di finanziamento si è ampliato, soprattutto per le grandi imprese, poiché il fabbisogno di finanziamenti è aumentato mentre la disponibilità di fondi esterni è leggermente diminuita. 
Un aumento dei costi dei prestiti bancari è stato segnalato dal maggior numero di imprese registrato sin dall'inizio dell'indagine nel 2009.
Nonostante le condizioni di finanziamento fossero divenute più restrittive, le imprese non erano particolarmente preoccupate per il loro accesso ai finanziamenti e non hanno segnalato cambiamenti nella disponibilità delle banche a concedere prestiti. Tuttavia, si aspettano che la disponibilità di finanziamenti esterni si deteriori e anticipano che i loro fondi interni non saranno sufficienti per soddisfare le loro future esigenze di finanziamento. (...)

Nessun commento:

Inno alla Gioia online

EUVideoUE

WebRadioScout Player

3B Meteo è qui