Oggi si è concretizzato il lavoro dell'UE sul suo "DNA digitale" – la dichiarazione europea sui diritti e i principi digitali. A margine del Consiglio europeo, la Presidente della Commissione Ursula von der Leyen ha firmato il testo insieme alla Presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola e al Primo ministro ceco Petr Fiala per la presidenza di turno del Consiglio.
La dichiarazione, che è stata presentata dalla Commissione nel gennaio di quest'anno, illustra l'impegno dell'UE a favore di una trasformazione digitale sicura, protetta e sostenibile che mette al centro le persone, in linea con i valori e i diritti fondamentali dell'UE.
La dichiarazione conferma ai cittadini che i valori europei e i diritti e le libertà sanciti dal quadro giuridico dell'UE devono essere rispettati online così come offline.
Il testo, articolato in sei capitoli, guiderà i responsabili politici e le imprese che si occupano delle nuove tecnologie. La dichiarazione orienterà inoltre l'approccio dell'UE alla trasformazione digitale in tutto il mondo.(...)
Nessun commento:
Posta un commento