mercoledì 7 dicembre 2022

Cripto-domino: lo scoppio delle bolle delle cripto-attività e il destino della finanza digitale

(discorso di Fabio Panetta, membro dell'ECB/BCE Executive Board)

(...) Nel mio intervento odierno sosterrò che le debolezze di fondo delle cripto-attività possono provocare crolli repentini del mercato nel momento in cui svanisce l’entusiasmo irrazionale che talora caratterizza i comportamenti degli investitori. Occorre intervenire per tutelare i risparmiatori inesperti e salvaguardare la stabilità del sistema finanziario. 
Questi obiettivi possono essere conseguiti assoggettando le cripto-attività a una regolamentazione incisiva e a una tassazione adeguata. Su questi fronti dobbiamo oramai passare rapidamente dal dibattito alle decisioni, e quindi all’azione.
Nell’ambito delle sue competenze sui sistemi di pagamento europei, la BCE nei mesi scorsi ha varato un nuovo schema di sorveglianza sui rischi che le cripto-attività possono generare per i sistemi di pagamento.
Ma la regolamentazione non basterà a porre rimedio alle debolezze strutturali delle cripto-attività.
Per cogliere i potenziali benefici della tecnologia nel campo della finanza, dobbiamo dare solide fondamenta al mondo della finanza digitale. 
Ciò richiede la disponibilità di un mezzo di pagamento digitale privo di rischio, che soltanto la banca centrale può fornire.
È per questo motivo che la BCE ha avviato un progetto relativo all’adozione dell’euro digitale per i pagamenti al dettaglio e sta analizzando la possibilità di utilizzare nuove tecnologie per gli scambi all’ingrosso regolati con moneta di banca centrale. (...)
Conclusioni
Nate all’apice della crisi finanziaria globale, le cripto-attività sono state dipinte come un fenomeno generazionale che incarnava la promessa di rivoluzionare le nostre modalità di pagamento, di risparmio e di investimento.
Esse sono invece diventate la bolla speculativa di una intera generazione. È ormai chiaro che l’aspettativa di ottenere denaro facile e rendimenti elevati investendo in cripto-attività era una bolla destinata a scoppiare. Le cripto-attività non sono moneta. Molte di esse non sono altro che una nuova forma di gioco d’azzardo.
A livello globale, vanno rapidamente introdotte e attuate norme volte a proteggere i consumatori inconsapevoli dai rischi delle cripto-attività, definire requisiti minimi per la gestione del rischio e il governo societario dei cripto-operatori, ridurre i rischi di contagio e di corse agli sportelli per le stablecoin. Va altresì introdotto un sistema di tassazione delle cripto-attività in funzione dei costi che esse generano per la collettività.
Ma la regolamentazione non basterà a trasformare strumenti intrinsecamente rischiosi in moneta priva di rischio. Un sistema di finanza digitale stabile richiede intermediari ben vigilati e un mezzo di pagamento digitale privo di rischio. Che solo la banca centrale può fornire. (...)

Nessun commento:

Inno alla Gioia online

EUVideoUE

WebRadioScout Player

3B Meteo è qui