giovedì 20 ottobre 2022

Investire al meglio nell'istruzione e nella formazione: una relazione di esperti individua approcci promettenti

Investire al meglio nell'istruzione e nella formazione: una relazione di esperti individua approcci promettenti

Oggi la Commissione pubblica la relazione finale del gruppo di esperti sugli investimenti di qualità nell'istruzione e nella formazione, Investire nel nostro futuro: investimenti di qualità nell'istruzione e nella formazione. 

La relazione degli esperti tratta in particolare di come investire al meglio il denaro pubblico in quattro ambiti principali della spesa per l'istruzione e la formazione nell'UE: insegnanti e formatori, infrastrutture didattiche, apprendimento digitale ed equità e inclusione.

Il gruppo di esperti individua nei contesti nazionali pratiche promettenti nel settore dell'istruzione e della formazione che possono essere fonti di ispirazione per le amministrazioni e gli istituti di istruzione in tutta l'UE. 

Tra queste pratiche figurano: iniziative volte a ridurre lo stress professionale degli insegnanti, promuoverne il benessere e aumentarne le competenze pedagogiche digitali; programmi di insegnamento individuale e di tutoraggio tra pari (peer tutoring); programmi per la costruzione e la ristrutturazione delle scuole al fine di migliorare la qualità delle strutture; un'educazione e cura della prima infanzia di qualità. 

Tali pratiche e riforme delle politiche in materia di istruzione a livello nazionale sono regolarmente condivise nel contesto del quadro strategico dello spazio europeo dell'istruzione tramite i gruppi di lavoro dello spazio europeo dell'istruzione con l'obiettivo di ispirare cambiamenti positivi in tutta l'Unione europea. (...)

 

Nessun commento:

Inno alla Gioia online

EUVideoUE

WebRadioScout Player

3B Meteo è qui