Oggi (17 Giugno 2022, n.d.r.) la Commissione europea ha adottato una comunicazione nella quale illustra in che modo può dare seguito ai risultati della Conferenza sul futuro dell'Europa.
Dopo un anno di dibattiti la Conferenza si è conclusa il 9 maggio 2022. Durante la cerimonia di chiusura, tenutasi a Strasburgo, la Presidente del Parlamento europeo, il Presidente del Consiglio e la Presidente della Commissione hanno ricevuto dai partecipanti una relazione finale contenente 49 proposte ambiziose, lungimiranti e di ampia portata e 326 singole misure.
Le proposte, incentrate su nove macrotematiche, si basavano sulle raccomandazioni formulate dai cittadini che si sono incontrati nell'ambito dei panel europei e nazionali e con le loro idee hanno apportato un contributo attraverso la piattaforma digitale multilingue.
Sebbene la Conferenza abbia prodotto buoni risultati in termini di quantità e qualità delle proposte, in ultima analisi il suo successo dipenderà dai cambiamenti che riuscirà ad avviare. In quest'ottica la Commissione europea, il Parlamento europeo e il Consiglio si sono impegnati, nella dichiarazione comune del marzo 2021, a dare seguito alle proposte, ciascuno nell'ambito delle proprie competenze e conformemente ai trattati. La Presidente von der Leyen ha ribadito questo impegno durante la cerimonia di chiusura della Conferenza.
La comunicazione odierna rappresenta il primo passo in questa direzione. Contiene una valutazione delle azioni necessarie per concretizzare le proposte della Conferenza, presenta una panoramica delle prossime tappe e illustra come trarre i massimi insegnamenti dalla Conferenza e integrare la democrazia partecipativa nelle politiche e nel processo legislativo dell'UE. Per esempio, partendo dal successo che hanno avuto durante la Conferenza, la Commissione darà ai panel europei di cittadini la facoltà di deliberare e formulare raccomandazioni prima di alcune proposte chiave, nell'ambito della sua generale definizione delle politiche e in linea con i principi per legiferare meglio. (...)
Nessun commento:
Posta un commento