EIC: aperte le candidature per il premio UE per le donne innovatrici
Sono aperte le candidature al Premio europeo per le donne innovatrici indetto dal Consiglio Europeo per l’innovazione (EIC) con scadenza il 18 agosto 2022.
L’EU Prize for Women Innovators vuole sostenere le donne imprenditrici in Europa come promotrici di innovazione e talento creativo per superare il divario nelle capacità innovative dell’Europa.
L’obiettivo strategico è aumentare e la consapevolezza pubblica del potenziale, dell'importanza e del contributo delle donne innovatrici all'ecosistema dell'innovazione dell'UE e creare solidi modelli di ruolo, ispirando più donne a diventare esse stesse innovatrici.
Il premio viene assegnato alle imprenditrici più talentuose, che abbiano portato l’innovazione sul mercato e fondato o co-fondato una società di successo, registrata da almeno due anni negli Stati membri dell’UE o nei paesi associati a Horizon Europe.
Le categorie del premio sono le seguenti:
• categoria Donne innovatrici: tre premi di 100.000 EUR ciascuno assegnati alle donne innovatrici più talentuose dell'UE e dei paesi associati;
• categoria Rising Innovators: tre premi di 50.000 EUR ciascuno assegnati alle più promettenti giovani innovatrici di età non superiore ai 35 anni.
Le proposte saranno valutate sulla base di tre criteri:
1. Breakthrough innovation – l’impresa fornisce un prodotto o servizio veramente innovativo nel mercato UE;
2. Impact – il prodotto o servizio risponde a una specifica esigenza o sfida della società, con vantaggi significativi per le persone e/o il pianeta;
3. Inspiration- l’imprenditrice ha svolto un ruolo determinante per il successo dell’azienda e rappresenta un modello di ruolo per le donne e le ragazze
Per maggiori informazioni e per conoscere le vincitrici dell’edizioni precedenti:
Nessun commento:
Posta un commento