lunedì 12 luglio 2021

Nuovi partenariati europei e investimenti UE per quasi 10 miliardi di € a favore delle transizioni verde e digitale

Oggi (23.02.21) la Commissione ha proposto di istituire 10 nuovi partenariati europei tra l'Unione europea, gli Stati membri e/o l'industria. L'obiettivo è quello di accelerare la transizione verso un'Europa verde, climaticamente neutra e digitale e migliorare la resilienza e la competitività dell'industria europea. L'UE erogherà quasi 10 miliardi di € di finanziamenti e i partner metteranno a disposizione almeno un importo equivalente in investimenti. Si prevede che insieme questi contributi mobiliteranno ulteriori investimenti a sostegno delle transizioni e creeranno effetti positivi a lungo termine sull'occupazione, sull'ambiente e sulla società.

I partenariati europei istituzionalizzati proposti mirano a migliorare la preparazione e la risposta dell'UE alle malattie infettive, sviluppare aeromobili efficienti a basse emissioni di carbonio per un'aviazione pulita, sostenere l'uso di materie prime biologiche rinnovabili nella produzione di energia, garantire la leadership europea nelle tecnologie e nelle infrastrutture digitali e aumentare la competitività del trasporto ferroviario.

I dieci partenariati, alcuni dei quali si basano su imprese comuni esistenti, sono i seguenti: (...)

---

European Partnerships illustration © EU
23/02/2021 - Business, taxation and competition / Energy, environment and climate

The Commission has proposed to set up 10 new European Partnerships between the European Union, Member States and/or the industry. The goal is to speed up the transition towards a green, climate neutral and digital Europe, and to make European industry more resilient and competitive.

 

Nessun commento:

Inno alla Gioia online

EUVideoUE

WebRadioScout Player

3B Meteo è qui