martedì 13 luglio 2021

La Commissione presenta un approccio aggiornato nei confronti della risposta della politica di bilancio alla pandemia di coronavirus

La Commissione europea ha adottato oggi (03.03.21) una comunicazione che fornisce agli Stati membri orientamenti generali sulla conduzione della politica di bilancio nel periodo a venire. Contiene principi guida per la corretta progettazione e la qualità delle misure di bilancio. Espone le considerazioni della Commissione riguardo all'opportunità di disattivare o di mantenere la clausola di salvaguardia generale. Fornisce inoltre indicazioni generali sulla politica di bilancio nel suo complesso per il periodo a venire, comprese le implicazioni che il dispositivo per la ripresa e la resilienza ha sulla politica di bilancio.

La Commissione si impegna a garantire una risposta politica coordinata e coerente alla crisi attuale. Questa presuppone politiche di bilancio credibili che affrontino le conseguenze a breve termine della pandemia di coronavirus e sostengano la ripresa, senza compromettere la sostenibilità di bilancio a medio termine. La comunicazione mira a sostenere tali obiettivi. (...)

---

Valdis Dombrovskis, Paolo Gentiloni © EU
03/03/2021 - Covid-19 / Economy and the euro

The European Commission has adopted a Communication providing Member States with broad guidance on the conduct of fiscal policy in the period ahead. It provides guiding principles for the proper design and quality of fiscal measures.


 
 

Nessun commento:

Inno alla Gioia online

EUVideoUE

WebRadioScout Player

3B Meteo è qui